Certificazione Unica INPS 2022 (ex CUD)

Certificazione Unica INPS 2022 (ex CUD), quando e dove trovare la CU online

Certificazione Unica INPS 2022, chi e perché è interessato e dove si trova? Quali dati sono contenuti nella CU e a cosa serve? Guida completa

Certificazione Unica INPS 2022 (ex CUD), entro il 16 marzo 2022 l’INPS renderà disponibile la CU online a tutti coloro che nel periodo d’imposta 2021 hanno ricevuto prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali o di sostegno al reddito come pensionati, disoccupati in NASpI ecc. Sono quindi potenzialmente interessati quanti hanno percepito pensioni, indennità di disoccupazione, importi a sostegno del reddito (si pensi alla Cassa Integrazione Guadagni) ed in generale tutte quelle prestazioni erogate direttamente dall’Istituto, il quale ha agito come “sostituto d’imposta”, effettuando cioè a monte le ritenute fiscali a titolo di Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche.

La Certificazione Unica (in breve “CU”) rappresenta un documento di fondamentale importanza in quanto, attestando le somme percepite e le ritenute subite dal contribuente, permette a quest’ultimo di procedere alla determinazione delle imposte che effettivamente deve pagare all’Erario, sommando altri redditi (si pensi a quelli provenienti da terreni o fabbricati, da attività di lavoro dipendente o autonomo) a quanto attestato dall’INPS. L’attività di conguaglio fiscale definitivo, appena descritta, avviene in sede di presentazione del modello 730 o “REDDITI Persone fisiche”. Tuttavia in assenza di altri redditi o ulteriori detrazioni fiscali, la CU è già di per se una dichiarazione dei redditi e quindi in tali casi non è necessario inviare anche il 730 o il modello Redditi.

Analizziamo quindi in dettaglio chi sono i soggetti interessati dalla CU INPS 2022, come ottenere il modello e che tipo di informazioni contiene.

Certificazione Unica INPS 2022, chi interessa

La Certificazione Unica INPS 2022 può essere richiesta da tutti coloro che hanno percepito, nel corso dell’anno 2021:

  • Redditi di dipendente ed assimilati;
  • di pensione;
  • di lavoro autonomo;
  • provvigioni;
  • di altra natura;

da parte dell’Istituto.

Sono pertanto interessati i beneficiari di prestazioni erogate direttamente dall’INPS, le cui somme sono imponibili a livello fiscale. Si pensi ad esempio alle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL, oltre naturalmente ai trattamenti pensionistici.

Da precisare che in presenza di due o più prestazioni erogate dall’INPS viene generato un unico modello, la cui funzione è quella di certificare tutti i redditi percepiti dal medesimo sostituito.

Certificazione Unica INPS 2022, a cosa serve

Attraverso la Certificazione Unica, il sostituto d’imposta (nel nostro caso l’INPS) che ha erogato nel periodo d’imposta 2021 redditi soggetti a tassazione fiscale, attesta:

  • L’ammontare delle somme corrisposte;
  • Le ritenute fiscali a titolo d’acconto applicate sui redditi riconosciuti (e successivamente versate all’Erario);
  • Le detrazioni fiscali, i crediti d’imposta, le addizionali regionali e comunali applicate o trattenute in sede di erogazione dei redditi;

al fine di consentire al contribuente di determinare in via definitiva le imposte dovute per l’anno di competenza, attraverso la presentazione della dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello REDDITI Persone fisiche).

Copia della CU sarà pertanto utilizzata dagli intermediari che presenteranno la dichiarazione dei redditi (sostituti d’imposta e CAF) per conto del sostituito ovvero dal contribuente stesso al fine di verificare la correttezza dei dati inseriti nel modello 730 “precompilato”.

Certificazione Unica INPS 2022, come e dove si ottiene

La Certificazione Unica dovrà essere consegnata ai sostituiti (lavoratori, pensionati, etc.) entro il 16 marzo 2022.

Copia del modello sarà disponibile sul portale “inps.it – Prestazioni e Servizi – Prestazioni – Certificazione Unica” per gli utenti in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS.

In alternativa, l’Istituto mette a disposizione i seguenti servizi a distanza:

  • Applicazione “INPS Mobile” per smartphone e tablet con sistemi operativi Android e Apple iOS;
  • Contact Center INPS disponibile al numero 803.164 (gratuito da rete fissa) ovvero allo 06.164.164 (da rete mobile), al fine di chiedere la spedizione della CU cartacea al domicilio del richiedente;
  • Numero verde 803.434.320 da rete fissa o mobile, con risponditore automatico, per ottenere copia della Certificazione Unica presso il proprio domicilio;
  • Richiesta trasmessa all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) “richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it” completa di copia del documento di identità del richiedente (in tal caso la CU sarà inviata alla casella PEC utilizzata per la richiesta);
  • Invio richiesta a mezzo posta elettronica ordinaria all’indirizzo “richiestacertificazioneunica@inps.it” con l’obiettivo di ottenere la Certificazione Unica al proprio domicilio;
  • Per i pensionati residenti all’estero è disponibile il numero (+39) 06.164.164 (abilitato alle chiamate da rete mobile) con operatore attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 (ora italiana) ed il sabato dalle 8 alle 14 (ora italiana).

Certificazione Unica INPS over 75

Limitatamente ai cittadini di oltre 75 anni, titolari dell’indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione, è disponibile il servizio “Sportello Mobile”, collegandosi al portale “inps.it – INPS Comunica – Sportello Mobile INPS”. Il servizio permette agli utenti interessati, muniti di un apposito codice personale identificativo, di contattare l’operatore della sede territorialmente competente e chiedere in questo modo la spedizione della CU al proprio domicilio.

CU INPS delegati e eredi

Da ultimo è opportuno precisare che la Certificazione può essere richiesta anche da:

  • Persona delegata, in possesso di formale delega che autorizza l’INPS a rilasciare il documento in parola;
  • e inoltre agli eredi del deceduto, in possesso di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e copia del documento di riconoscimento.

Le certificazioni relative ad anni precedenti sono invece disponibili all’interno del servizio “Fascicolo previdenziale del cittadino” accessibile collegandosi a “inps.it – Prestazioni e Servizi – Prestazioni – Fascicolo previdenziale del cittadino” (in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS).

CU INPS 2022, com’è fatta

La Certificazione Unica si caratterizza per avere due modelli:

  • Modello ordinario (Certificazione Unica Ordinaria o CUO), elaborato dal sostituto d’imposta e inviato all’Agenzia Entrate in via telematica entro il 16 marzo 2022;
  • Modello sintetico (Certificazione Unica Ordinaria o CUS) elaborato dal sostituto d’imposta e consegnato ai contribuenti entro il 16 marzo 2022.

La CU sintetica è formata da:

  • Dati anagrafici, quali informazioni relative al sostituto d’imposta (INPS) ed al rappresentante firmatario, al dipendente / pensionato / altro percettore delle somme;
  • Certificazione lavoro dipendente, assimilati ed assistenza fiscale;
  • lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi;
  • redditi / locazioni brevi.

CU (ex CUD)

In merito ai dati relativi a lavoro dipendente, assimilato ed assistenza fiscale, il modello contiene:

  • Informazioni fiscali, quali redditi, ritenute, assistenza fiscale 730/2021 dichiarante e coniuge, oneri detraibili, detrazioni e crediti, oneri deducibili e previdenza complementare, redditi soggetti a ritenuta a titolo di imposta, compensi relativi agli anni precedenti, dati relativi ai conguagli, dati relativi al coniuge e ai familiari a carico;
  • Informazioni previdenziali ed assistenziali, come iscrizione a INPS – lavoratori subordinati, INPS – lavoratori subordinati gestione pubblica, INPS – Gestione separata parasubordinati, INPS – soci cooperative artigiane, altri enti;
  • Dati assicurativi INAIL;
  • Trattamento di fine rapporto, indennità equipollenti, altre indennità e prestazioni in forma di capitale soggette a tassazione separata.
⭐️ Segui Lavoro e Diritti su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti.
 
Certificazione Unica INPS 2022 (ex CUD)ultima modifica: 2022-02-24T11:43:24+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo