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L’assicurazione istituita dalla legge 493/1999 tutela contro gli infortuni in ambito domestico, da cui sia derivata una inabilità permanente, le persone di età compresa tra 18 e 67 anni che svolgono in via esclusiva ed abituale, senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito, l’insieme delle attività finalizzate alla cura delle persone e dell’ambiente domestico dove dimora il nucleo familiare dell’assicurata/o.
- presentare la domanda di iscrizione e richiedere l’avviso di pagamento PA per pagare il premio
- presentare la domanda di iscrizione e la dichiarazione sostitutiva per beneficiare dell’esonero dal pagamento del premio. L’esonero spetta alle persone che nell’anno precedente a quello della domanda hanno dichiarato un reddito lordo ai fini IRPEF non superiore a 4.648,11 euro e che appartengono ad un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo ai fini Irpef non è superiore a 9.296,22 euro (concorrono alla formazione del reddito complessivo del nucleo familiare i redditi dei singoli componenti il nucleo familiare medesimo così come disciplinato dall’articolo 3 del DPCM 159/2013). In tutti i casi di esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi i requisiti reddituali indicati si applicano ai redditi lordi ai fini IRPEF percepiti nel secondo anno precedente a quello della domanda di iscrizione. La dichiarazione sostitutiva deve essere presentata ogni anno entro il 31 gennaio per rinnovare l’assicurazione.
- inviare la richiesta di cancellazione se vengono meno i requisiti assicurativi
- visualizzare il numero di avviso di pagamento/IUV da pagare dal 1° al 31 gennaio per rinnovare l’assicurazione (avviso disponibile dal 1° gennaio di ogni anno per i soggetti già iscritti l’anno precedente inclusi quelli esonerati dal premio)oppure il numero di avviso di pagamento/IUV elaborato a seguito della presentazione della domanda d’iscrizione e richiesta avviso di pagamento.
- visualizzare e stampare le ricevute degli avvisi pagati online tramite PagoPA
- visualizzare la propria situazione assicurativa e i pagamenti
- inviare segnalazioni e richieste di informazioni tramite il servizio Inail risponde.
Per l’iscrizione con avviso di pagamento è necessario:
- selezionare la voce di menu ‘Domanda di iscrizione e richiesta avvio di pagamento’;
- se necessario modificare i dati di residenza e contatti mail e telefonici;
- inserire la data di maturazione dei requisiti cioè da quando si è entrati in possesso dei requisiti per l’iscrizione all’assicurazione contro gli infortuni ;
dopo aver effettuato la richiesta l’utente riceverà una mail con la ricevuta della domanda di iscrizione ed una mail con l’avviso di pagamento.
Per l’iscrizione con dichiarazione sostitutiva è necessario:
- selezionare la voce di menu ‘Domanda di iscrizione e rinnovo con dichiarazione sostitutiva’;
- se necessario modificare i dati di residenza e contatti mail e telefonici;
- confermare i requisiti assicurativi e la data dell’iscrizione all’assicurazine;
- inserire i propri requisiti reddituali (non superiori a 4648,11 euro) relativi ai due anni precedenti all’anno in corso;
- inserire se necessario, l’anagrafica ed i requisiti reddituali di ciascun componente del nucleo familiare;
- confermare la dichiarazione
dopo aver effettuato la richiesta l’utente riceverà una mail con la ricevuta dell’iscrizione.