Ces

Congresso Ces – Cgil, stop dumping sociale in Ue

Per il segretario  generale della Cgil,  intervenuta al Congresso della Ces, che terminerà venerdì prossimo “il fenomeno del dumping sociale tra i Paesi del Vecchio Continente allontanerà sempre di più l’integrazione europea” e aggiunge, “bisogna ricostruire un diritto sociale minimo, una soglia di civiltà, che riguardi l’insieme dei Paesi”. 

“La prima norma per rompere il dumping – sottolinea Camusso – è esattamente questo: stabilire un punto comune sotto al quale non si può scendere”.

L’altro grande cantiere – secondo  Camusso – riguarda il fisco. Oggi “ci vuole una politica fiscale europea. E questo è fondamentale anche per il lavoro”, ha avvertito, aggiungendo che: “Se si vuole ricostruire un clima di competizione e di concorrenza leale devi avere un sistema fiscale che tenda ad integrarsi e ad unificarsi”.

A Parigi, la leader della Cgil ha anche invitato l’Europa a “fare davvero un piano di investimenti e non solo una leva finanziaria” com’è attualmente il piano Juncker, a cui  si dovranno aggiungere “regole comuni che ricostruiscano una solidarietà europea”.

ansa

Cesultima modifica: 2015-09-30T21:28:28+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo