Amianto

Amianto- Inchiesta Olivetti: PM, azienda non poteva non sapere

“La correlazione tra il talco utilizzato nelle lavorazioni e il mesotelioma è nota dagli anni Sessanta, l’azienda non poteva non sapere”. Lo ha detto il Pubblico Ministero in una pausa dell’udienza preliminare, a Ivrea, del processo per le morti da amianto alla Olivetti.

Secondo quanto appreso, nel corso dell’udienza il PM si è soffermata anche sulla presenza di un documento, datato 1981, in cui il Politecnico di Torino rivela valori non a norma di talco nelle lavorazioni dell’azienda.

“Perché quel talco, ritenuto contaminato, verrà sostituito solo a partire dal 1986?”, ha chiesto la PM chiedendo il rinvio a giudizio degli imputati.    “Dalle parole del PM, supportate da una gran mole di documenti e di testimonianze, emerge un quadro davvero impressionante di sottovalutazione del problema da parte dell’Olivetti”, commenta Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom-Cgil, che si è costituita parte civile nel processo. L’udienza preliminare è calendarizzata fino al 5 ottobre, con gli interventi delle difese e la decisione sul rinvio a giudizio.

da Ansa

Amiantoultima modifica: 2015-09-24T18:05:52+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo