Cassazione – Infortunio in itinere e “occasione di lavoro”

 

Se l’infortunio deriva da fatto doloso di un “ terzo”, per ragioni estranee all’attività lavorativa, ancorché avvenuto durante il normale tragitto casa – lavoro non deve essere indennizzato dall’Inail. E’ quanto hanno affermato le Sezioni Unite della Corte di Cassazione con Sentenza n.17685/2015.

Sul caso, riferito ad  una lavoratrice  accoltellata  (pare da un convivente) mentre percorreva a piedi la strada per raggiungere l’Istituto geriatrico presso il quale lavorava, la Sezione Lavoro della Suprema Corte, aveva evidenziato la necessità che fossero investite le Sezioni Unite per la individuazione delle regole sulla indennizzabilità dell’infortunio in itinere e del rapporto tra attività lavorativa ed evento subìto.

Nella giurisprudenza della Suprema Corte, infatti, si rilevano due opposti indirizzi interpretativi: 
uno, teso ad estendere il concetto di infortunio assicurato, ammettendo a tutela gli eventi “in itinere” anche se derivati da situazioni imprevedibili ed atipici. Secondo tale orientamento, la tutela indennitaria deve essere riconosciuta  per il solo fatto che il tragitto abbia come destinazione il luogo di lavoro (o dell’abitazione), indipendentemente dalla specificità del fattore che ha agito in funzione lesiva dell’integrità del lavoratore.

L’altro indirizzo, più restrittivo, tende a limitare gli eventi tutelati a quelli in cui la causa violenta risulti inerente all’attività lavorativa o che sia comunque “occasionata”  dal lavoro stesso. Coerentemente con tale impostazione è stato ripetutamente negato l’indennizzo laddove la ricostruzione del fatto abbia evidenziato che  l’origine dell’aggressione era da ricondurre a motivi extraprofessionali propri dell’assicurato.

Le Sezioni Unite, con la sentenza n. 17685/15, hanno privilegiato questa linea interpretativa con la conferma del  principio secondo il quale la disciplina regolante l’infortunio in itinere, non ha inciso sulle disposizioni generali  che richiedono ai fini dell’indennizzabilità  dell’evento che la causa violenta sia generata o comunque riconducibile al lavoro.

Cassazione – Infortunio in itinere e “occasione di lavoro”ultima modifica: 2015-09-19T08:53:06+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo