Osservatore Romano

​Si conclude la riunione
del Consiglio di cardinali

 
 

16 settembre 2015

 
 

 

Il Consiglio di cardinali ha presentato a Papa Francesco «una proposta orientata all’attuazione del progetto per una nuova Congregazione chiamata indicativamente “laici, famiglia e vita”». Lo ha annunciato padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede, nel briefing di mercoledì mattina, 16 settembre, sui lavori del consiglio che, iniziati lunedì 14, terminano nel pomeriggio di oggi. Alla undicesima riunione era assente, per motivi di salute, il cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga. La prossima sessione è prevista dal 10 al 12 dicembre.

Riguardo alla proposta della nuova Congregazione «è stato ascoltato il cardinale Dionigi Tettamanzi, incaricato dal Papa nei mesi scorsi per un approfondimento sulla fattibilità». E così, al termine delle riflessioni, il consiglio ha presentato al Papa una proposta e sarà lui ora a decidere. Inoltre, ha fatto presente Lombardi, «si sono riprese le considerazioni su una nuova Congregazione dedicata a “carità, giustizia e pace”, portando avanti la riflessione, ma senza avere ancora maturato una proposta».

Si è anche discusso sulle procedure per la nomina dei nuovi vescovi, «specie sulle qualità e i requisiti dei candidati». Ma «il tema dovrà essere approfondito e sviluppato» ha aggiunto il direttore della Sala stampa della Santa Sede. Nei due giorni di lavoro ha avuto anche luogo una lunga audizione del prefetto della Segreteria per la Comunicazione, monsignor Dario Edoardo Viganò, che ha riferito sui primi passi compiuti, tra cui la costituzione di un gruppo di lavoro per l’elaborazione degli statuti della Segreteria composto da rappresentanti di diverse istituzioni competenti in materia, che ha già iniziato la sua attività. Lombardi ha precisato che gli statuti definiranno «la struttura del Dicastero “a regime”». Aggiungendo che «particolare attenzione sarà posta nel valutare gli aspetti giuridici e amministrativi delle attività di comunicazione della Santa Sede». Successivamente «saranno elaborati ed emanati i regolamenti». Da parte dei cardinali consiglieri c’è stato «apprezzamento unanime», con l’indicazione che, «nonostante la progressione, si diano da subito linee precise di comportamento, affinché — come chiede il motuproprio — la riforma proceda con decisione verso una integrazione e gestione unitaria».

Ma anche «le questioni attinenti gli abusi su minori» sono state trattate nella sessione. Soprattutto, ha spiegato padre Lombardi, «si è approfondito in quale modo passare all’attuazione delle proposte fatte, in particolare anche per quanto riguarda la possibilità di una trattazione più rapida dei numerosi casi ancora pendenti». Infine è stata «ripresa in considerazione una bozza di preambolo della nuova Costituzione».

– See more at: http://www.osservatoreromano.va/it/news/si-conclude-la-riunione-del-consiglio-di-cardin#sthash.iAEELApl.dpuf

Osservatore Romanoultima modifica: 2015-09-16T21:13:25+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo