Notizie INPS

Salta il menu istituzionale

Contenuto

Pagina 1 di 164

PrimaPrecedenteSuccessivaUltima

  • 16Set

    Salvaguardati: situazione al 10/09/2015

    Data pubblicazione: 16/09/2015

    In data odierna l’Istituto ha reso disponibili i dati relativi alle operazioni di salvaguardia connesse all’attuazione dell’ultima riforma delle pensioni, aggiornati al 10/09/2015. 

    Report con i dati aggiornati al 10/09/2015

    Leggi questa newsTitolo news 1 in formato PDF

  • 16Set

    Fascicolo Previdenziale del Cittadino: rilascio della nuova funzionalità per l’Invalidità Civile

    Data pubblicazione: 16/09/2015

    Nell’ambito dell’estensione dei servizi a disposizione dell’utente-Cittadino munito di PIN  si comunica che nel Fascicolo Previdenziale del Cittadino è stata aggiunta una nuova macro area riservata all’Invalidità Civile.

     

    Selezionando:  Servizi per il cittadino> Fascicolo Previdenziale del Cittadino> Invalidità Civile, il cittadino potrà conoscere le informazioni relative alle domande di invalidità ed ai certificati medici introduttivi trasmessi all’Istituto:

     

    • la voce di menù  “Cert.  Medico Introduttivo”   visualizza, per ogni certificato presente, informazioni di riepilogo come il numero, la data in cui è stato trasmesso, il medico che lo ha redatto, consultabili anche in documento formato PDF.

     

    • la voce di menù  “Domande Presentate” visualizza informazioni di riepilogo sulle domande di invalidità presentate: per ogni domanda presente viene riportato il numero, la data di trasmissione, il codice identificativo Domus, la tipologia della domanda e la descrizione dell’ente che lo ha trasmesso.

     

    Selezionando una voce dall’elenco è possibile ottenere la relativa domanda in formato PDF.

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 2 in formato PDF

  • 16Set

    On line le graduatorie per l’ospitalità nei Convitti e nei Collegi

    Data pubblicazione: 16/09/2015

    Pubblicate le graduatorie relative ai seguenti bandi di concorso:

    • Collegi Universitari – anno accademico 2015/2016 – rivolto ai figli di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione
      Vai alla graduatoria
    • Convitti a gestione diretta, dedicato agli utenti non iscritti al Fondo Credito – rivolto ai figli di dipendenti e pensionati del settore privato; di disoccupati o inoccupati
      Vai alla graduatoria
    • Convitti 2015/16 – ospitalità residenziale e diurna – rivolto ai figli di dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; alla Gestione Assistenza Magistrale o utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
      Vai alla graduatoria (pubblicata il 1°/09/2015)

    Leggi questa newsTitolo news 3 in formato PDF

  • 16Set

    Gruppo Poste Italiane: in concorso Contributi per l’iscrizione e la frequenza di Convitti

    Data pubblicazione: 16/09/2015

    Pubblicato il bando di concorso “Contributo per l’iscrizione e la frequenza di Convitti” della Gestione Fondo Gruppo Poste Italiane per l’anno scolastico 2015/2016.

    Il concorso si rivolge agli studenti di scuole secondarie di secondo grado, figli o orfani di dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA (gestione ex Ipost) iscritti al Fondo di Mutualità. Riguarda l’assegnazione di 10 contributi alle spese di iscrizione e di frequenza presso i convitti, fino a un massimo di € 2.000 ognuno.

    La domanda si presenta entro il 5 ottobre prossimo, con le modalità indicate nel bando

    Attenzione: prima di inviare la domanda di partecipazione al concorso, è indispensabile aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica necessaria a ottenere l’Isee. 

    Nel caso si sia già in possesso dell’attestazione Isee 2015 riferita al nucleo familiare in cui compare il beneficiario, non è necessario richiederne una nuova. 

    Tutte le attestazioni Isee elaborate nell’anno 2014 sono scadute il 31/12/2014. In tali casi occorre richiedere quella del 2015.

     

    Vai al bando

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 4 in formato PDF

  • 15Set

    Lavoratori agricoli: secondo elenco di variazione 2015

    Data pubblicazione: 15/09/2015

    Pubblicato dal 15 settembre 2015, ai sensi dell’art.38, comma 6, L.6 luglio 2011, n. 111, il secondo elenco di variazione 2015 dei lavoratori agricoli. Sarà visualizzabile sino al 30 settembre 2015.

    Per consultare gli elenchi, clicca qui

    Leggi questa newsTitolo news 5 in formato PDF

  • 10Set

    Osservatorio sul precariato: pubblicati i dati di luglio 2015

    Data pubblicazione: 10/09/2015

    Nei primi sette mesi del 2015 aumenta, rispetto al corrispondente periodo del 2014, il numero di nuovi rapporti di lavoro a tempo indeterminato nel settore privato (+286.126) e crescono, anche se di poco, i contratti a termine (+1.925), mentre si riducono le assunzioni in apprendistato (-11.521). In aumento anche le cessazioni (+41.006). La variazione netta tra i nuovi rapporti di lavoro e le cessazioni, pari rispettivamente a 3.298.361 e 2.592.233, è di 706.128; nello stesso periodo dell’anno precedente è invece stata di 470.604.

     

    Vai all’Osservatorio

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 6 in formato PDF

  • 10Set

    Congedo parentale: aggiornata la procedura per la domanda telematica

    Data pubblicazione: 10/09/2015

    Con messaggio n. 5626 del 9 settembre 2015 si comunica che sono disponibili le procedure per la presentazione telematica delle domande di congedo parentale, riferite ai periodi tra gli 8 ed i 12 anni di vita del bambino oppure tra gli 8 ed i 12 anni dall’ingresso in famiglia del minore adottato o affidato.

     

    A decorrere dal 14 settembre 2015 potranno essere accettate solo le domande trasmesse in via telematica.

     

    Vai al messaggio n. 5626 del 9 settembre 2015

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 7 in formato PDF

  • 09Set

    Sospesa la rata semestrale del mutuo ipotecario edilizio per i comuni colpiti dall’alluvione dell’8 luglio 2015

    Data pubblicazione: 09/09/2015

    A causa  delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il giorno 8 luglio 2015, che hanno colpito il territorio dei comuni di Dolo, Pianiga e Mira in provincia di Venezia e di Cortina d’Ampezzo in provincia di Belluno, il Dipartimento della Protezione Civile presso la  Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato l’Ordinanza n. 274 del 30 luglio 2015 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 10 agosto 2015, n. 184.
     
    Facendo seguito alla suindicata Ordinanza, l’Inps informa gli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, titolari di mutui ipotecari edilizi e residenti in uno dei comuni individuati dal provvedimento ove insiste l’immobile, oggetto del finanziamento, circa la  possibilità di richiedere la sospensione della rata semestrale con scadenza 31.12.2015.
     
    L’art.  11 della citata Ordinanza (rubricato “sospensione dei mutui”), ha previsto infatti, con riferimento ai comuni di Dolo, Pianiga e Mira in provincia di Venezia e di Cortina d’Ampezzo in provincia di Belluno, che i soggetti ivi residenti “titolari di mutui relativi agli edifici distrutti o resi inagibili anche parzialmente [….], previa presentazione di autocertificazione del danno subito, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, hanno diritto di chiedere agli istituti di credito e bancari, fino alla ricostruzione, alla agibilità o alla abitabilità del predetto immobile, e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza, una sospensione delle rate dei medesimi mutui, [….]”.

    L’art. 13, comma 2, del vigente Regolamento per l’erogazione dei mutui ipotecari agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali consente già l’applicazione di un provvedimento di sospensione laddove è previsto “Nel caso di calamità naturali l’INPDAP [id est, ora INPS] si riserva la possibilità di adottare provvedimenti urgenti a favore delle popolazioni residenti nei Comuni colpiti.
     
    In conformità alle disposizioni sopra riportate e al fine di fornire il massimo sostegno ai territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici, l’Inps accorderà, previo accertamento e verifica  dei presupposti, la sospensione della rata indicata ai mutuatari che ne faranno specifica richiesta entro il 20 ottobre 2015.
     
    Presso le sedi provinciali interessate (Venezia e Belluno) è affissa un’informativa con le istruzioni per presentare la richiesta in argomento.

     

    Leggi questa newsTitolo news 8 in formato PDF

  • 07Set

    Gestione separata aziende committenti: emissione comunicazione debitoria per l’anno di competenza 2014

    Data pubblicazione: 07/09/2015

    E’ stato pubblicato il messaggio n. 5548 del 4 settembre 2015 relativo alla comunicazione debitoria alle  aziende committenti che per l’anno 2014 hanno denunciato  il pagamento di compensi ai soggetti iscritti alla Gestione separata di cui all’art. 2, comma 26 della legge 335/1995.
    La comunicazione debitoria è propedeutica al passaggio alle fasi successive per il recupero del credito tramite l’emissione dell’Avviso di addebito.
    Si ricorda che le aziende committenti e i loro intermediari (delegati) possono visualizzare le loro posizioni tramite il Cassetto committenti seguendo il percorso:
    www.inps.it > tipologia di utenti > cittadino oppure azienda > cassetto previdenziale per committenti della gestione separata > comunicazioni > comunicazioni da leggere.

     

    Leggi il Messaggio n. 5548 del 4 settembre 2015

     

    Leggi questa newsTitolo news 9 in formato PDF

  • 02Set

    “In agosto insieme all’Expo” continua in settembre

    Data pubblicazione: 02/09/2015

    E’ stato esteso a tutto settembre il tempo di fruizione dell’iniziativa congiunta di Inps ed Expo 2015, per avere il biglietto gratuito di ingresso a Expo Milano 2015, rivolta ai pensionati che nel 2014 avevano percepito una pensione lorda inferiore a 10mila euro e agli iscritti alle gestioni Inps che, sempre nel 2014, avevano avuto un imponibile previdenziale inferiore a 10mila euro.

      

    Le persone interessate che hanno seguito l’apposita procedura on-line, attiva dal 15 luglio al 31 agosto all’indirizzo www.inps.it, per la quale occorreva disporre del PIN, potranno acquistare il biglietto del treno scontato del 50% presso tutte le biglietterie e le agenzie di viaggio abilitate, presentando l’attestazione Inps ricevuta per partecipare all’iniziativa e un documento d’identità, o chiamando il call center Trenitalia.

     

     

    Vai al comunicato stampa

     

     

    Leggi questa newsTitolo news 10 in formato PDF

 
Notizie INPSultima modifica: 2015-09-16T18:19:28+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo