Amianto

Fondo vittime amianto: determinazione del secondo acconto della prestazione aggiuntiva per l’anno 2014

L’Inail con delibera del 3 agosto c.a. ha stabilito il secondo acconto della prestazione aggiuntiva Inail del Fondo per le vittime dell’amianto, per l’anno 2014 che  è pari all’1,1% del rateo di rendita percepita. La misura complessiva della prestazione quindi, per l’anno 2014, è pari all’11,1% in considerazione  del fatto che, il primo acconto, fissato dal decreto interministeriale 30/2011, risulta  pari al 10%.

I beneficiari del Fondo sono i lavoratori titolari di rendita diretta, anche unificata, ai quali sia stata riconosciuta, dall’Inail e dall’ex Ipsema, una patologia asbesto-correlata per esposizione all’amianto e alla fibra fiberfrax, nonché i loro familiari titolari di rendita a superstiti.

La prestazione, aggiuntiva alla rendita  percepita, è erogata d’ufficio dall’Inail mediante acconti finanziati utilizzando le risorse provenienti dal bilancio dello Stato e un conguaglio, finanziato con le risorse provenienti dall’addizionale riscossa dalle imprese.

La legge di stabilità, inoltre,  ha ampliato la platea degli aventi diritto del beneficio del Fondo, ai malati di mesotelioma che abbiano contratto la patologia o per esposizione familiare a lavoratori impiegati nella lavorazione dell’amianto o per esposizione ambientale comprovata.

Sulla definizione dei criteri di applicazione della norma è stato predisposto un decreto interministeriale del quale, però, non si conoscono ancora i contenuti

Amiantoultima modifica: 2015-09-08T19:34:15+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo