“Piazza bella piazza”

“Piazza bella piazza”, la festa 2015 della Cgil di Roma e del Lazio

Anche quest’anno, seppur adottando una formula diversa rispetto alle edizioni passate, la Cgil di Roma e del Lazio ha scelto di onorare l’ormai tradizionale appuntamento con il mondo dei diritti e del lavoro. “La settima edizione di Piazza Bella Piazza – spiega il segretario generale di Roma e del Lazio, Claudio Di Berardino – ha avuto come protagoniste le diverse realtà del Lazio, e in particolare le storie e le problematiche che nascono nel territorio, grazie agli eventi portati a luglio nelle piazze dalle nostre Camere del Lavoro, oggetto nelle scorse settimane di un profondo processo di riorganizzazione e rimodulazione”.

Al centro dei dibattiti, come sempre, l’attualità politica e istituzionale, ma anche i temi legati al lavoro, alla legalità e agli appalti, al sociale e all’immigrazione. Infine l’Europa, la necessità di ripartire dal manifesto di Ventotene per una nuova Europa fondata sui valori della solidarietà e dell’accoglienza, “come abbiamo avuto occasione di ribadire nel corso di un’iniziativa organizzata proprio nell’isola pontina e che ha visto la partecipazione del nostro segretario generale Susanna Camusso”.

E sarà proprio Susanna Camusso a chiudere la Festa, il 5 settembre, a Roma, a Piazza Farnese. E saranno i musicisti dell’Orchestra Operaia di Massimo Nunzi ad animare con le loro note, frutto di un incessante lavoro di ricerca, contaminazione e sperimentazione, la serata conclusiva. Il modello cui s’ispira questa eclettica band è quello di una società perfetta, dove tutti cooperano per il bene comune, condividendo oneri e onori. Uno straordinario messaggio di speranza che, immersi come siamo in una crisi non solo economica ma morale e di pensiero, siamo felici di poter accogliere e rilanciare.

“Piazza bella piazza”ultima modifica: 2015-09-02T21:56:59+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo