Patronati

Tagli ai patronati – Novara, no allo sgretolamento dello stato sociale

I patronati del Cepa (Inas, Inca, Ital e Acli) sono scesi in piazza per manifestare contro i tagli al fondo previsti nella legge di stabilità.

“Di fronte allo spettro di questi tagli ci siamo subito mobilitati per mettere in campo tutte le forze di cui disponevamo – dice Gabriella Guttuso dell’Ital Uil – e in un tempo relativamente breve abbiamo raccolto oltre 250mila firme”.

“Noi non graviamo sul bilancio dello Stato – sottolinea Simonetta Zini delle Acli –  in quanto il nostro reddito deriva dalla contribuzione dei lavoratori. Da ognuno di loro viene prelevato lo 0,226% che viene destinato al fondo patronati”.

“Il governo vuole mettere le mani sul patronato e così si arriva – dice Lorella Tappa dell’Inas Cisl – ad avere sempre meno sovvenzioni per il welfare”.

“I numeri che riguardano gli operatori e il monte ore a disposizione degli utenti è davvero elevato – dice Luciano Roccio dell’Inca Cgil – e dà l’idea di quello che viene realizzato giorno dopo giorno. E per tutto il nostro lavoro il ministero paga solo 1/3 e, nonostante tutto, evidentemente ritiene che costiamo ancora troppo …”.

da Novaraoggi

Patronatiultima modifica: 2014-11-25T21:43:25+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo