Prevenzione

Prevenzione delle ferite da taglio e punta nel settore sanitario

Nella Gazzetta Ufficiale (Serie Generale)  del 10/03/2014 è stato pubblicato in il D.Lgs. 19 del 19 febbraio /2014, in materia di prevenzione delle ferite da taglio o da punta nel settore ospedaliero e sanitario.

Il testo di legge è frutto del lavoro di un comitato tecnico in cui è stata coinvolta anche la Consulenza Medica dell’Inca Cgil nazionale.
Si trattava di una delle direttive attese in forza del mancato recepimento delle norme concordate a livello internazionale: il provvedimento sarà in vigore dal 25 marzo. Prima del recepimento della Direttiva, l’art. 272 del TU (Misure tecniche, organizzative, procedurali) richiedeva, in modo generico, che “in tutte le attività per le quali la valutazione evidenzia rischi per la salute dei lavoratori, il datore di lavoro attua misure tecniche, organizzative e procedurali, per evitare ogni esposizione degli stessi ad agenti biologici” ed in particolare “progetta adeguatamente i processi lavorativi, anche attraverso l’uso di dispositivi di sicurezza atti a proteggere all’esposizione accidentale ad agenti biologici”.

Il Decreto introduce nuove misure di prevenzione protezione per i lavoratori che operano, nei luoghi di lavoro interessati da attività sanitarie, alle dipendenze di un datore di lavoro, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, ivi compresi i tirocinanti, gli apprendisti, i lavoratori a tempo determinato, i lavoratori somministrati, gli studenti che seguono corsi di formazione sanitaria e i sub-fornitori. (sono dunque interessati gli studi di medicina generale mentre viene sollevata da parte di diverse Associazioni categoriali il dubbio che non rientrino nel novero della legge gli assistenti di studio, anche se, rileviamo che le future mansioni previste per questa categoria nel profilo disegnato dalla Fimmg che includono raccolta e smaltimento dei rifiuti e disinfezione di apparecchiature smentiscono questa interpretazione limitativa dell’ambito applicativo).

n 10° 2014 numero newsletter.doc

Prevenzioneultima modifica: 2014-03-17T16:42:33+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo