Il Cav su Renzi

Il Cav su Renzi: un super show
Dell’Utri: l’avrei preso a Publitalia

Ma la parola d’ordine di Berlusconi è: sospendere il giudizio fino a quando non si passerà davvero dalle parole ai fatti.
 
dell
 
13 marzo 2014
listen this page
A – A

La prima vera conferenza stampa di Matteo Renzi in versione premier, praticamente non è riuscito a vederla perché impegnato in una riunione con il coordinamento pugliese di Forza Italia. «Mi hanno detto che è stato un super show», è stato però il commento di Silvio Berlusconi. 

Sulla base dei racconti e delle agenzie, tuttavia, fornisce una lettura in bianco e nero di quello che avrebbe dovuto essere il ‘mercoledì da leoni’ del presidente del Consiglio. «Mi pare che ci sia confusione su tempi e coperture» è la sua ‘sentenza’. La parola d’ordine del Cavaliere però è: sospendere il giudizio fino a quando non si passerà davvero dalle parole ai fatti. 

D’altra parte, l’ex premier continua ad apprezzare lo slancio, l’entusiasmo, di Matteo Renzi. «Non c’è dubbio che sia molto bravo a parlare» avrebbe commentato. 

Gli fa eco Marcello Dell’Utri che in un’intervista sulla stampa dice: «Fantastico. No, guardi, di più: io l’ho trovato stra-or-di-na-rio!», «l’ho ascoltato in tivù, mi ha incantato», «l’avrei assunto in Publitalia di corsa! Avrei fatto un fatturato eccezionale». 

Ex inventore di Forza Italia, ex presidente di Publitalia, ascoltato consigliere di Silvio Berlusconi aggiunge: «Bravissimo: ha sentito quando ha detto che se non riesce a fare la riforma elettorale ‘non è la fine di questo governo ma la fine della mia attività politica’? Bè, un grande. Così perentorio non ho mai visto nessuno. È davvero convincente. Ovviamente finché non farà ciò che ha detto… Ma ora siamo tutti con lui». Meglio di Berlusconi? «Ah, se riuscirà a fare ciò che dice, molto meglio. Perché poi, diciamo la verità, il povero Berlusconi non è riuscito a farlo». 

E sui fondi necessari agli interventi annunciati da Renzi dice: «Nessuno ha mai capito dove pensa di trovarli. Ma lui è talmente sicuro che ti fa quasi vedere che quei soldi li ha già sul tavolo. Merita tutto il nostro tifo. Guardi, sono rimasto sbalordito, dico la verità». E spiega perché Renzi piace più alla destra che alla sinistra: «Perché a sinistra non sono abituati a figure del genere, sono più sobri. Il piglio di Renzi è più usuale a destra». E conclude dicendo che ha intenzione di mandare a Renzi un sms con una poesia di Giorgio Caproni, «considerato ingiustamente un poeta minore. Il titolo è: ‘il pieno trionfo’. E dice: Matteo non ti esaltare, tutto rimane (ricordalo!) da dimostrare. Insomma, se avesse qualche esagerata velleità su se stesso, ricordi il monito di Caproni». 

Il Cav su Renziultima modifica: 2014-03-13T12:22:23+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo