Agricoltura

Inail – Infortuni settore agricoltura

La Direzione Generale Inail, con la nota del 15 luglio c.a., ha ridefinito l’ambito di applicazione della tutela assicurativa contro gli infortuni sul lavoro in agricoltura per quanto riguarda le attività considerate più propriamente “imprenditoriali” e quelle svolte unicamente per il soddisfacimento di esigenze personali o familiari.

Circa le attività imprenditoriali  l’Inail conferma l’orientamento della giurisprudenza in base al quale la tutela assicurativa è esclusa allorché gli infortuni si verificano durante le attività più propriamente organizzative. A titolo di esempio lo stesso Istituto riporta una recente sentenza che ha escluso il riconoscimento dell’infortunio accaduto ad un coltivatore diretto “mentre trasportava documentazione presso l’ufficio di un commercialista, al di fuori quindi del contesto produttivo”. Diverso è, invece,  il caso di un eventuale spostamento finalizzato alla consegna di beni necessari per la produzione, ove quindi ricorre “l’occasione di lavoro”.

Premesso ciò, la tutela assicurativa deve estendersi – afferma l’Inail – anche alle attività diverse da quelle strettamente agricole, purché si tratti di lavori complementari od accessori, connessione che si realizza anche durante gli spostamenti finalizzati ad acquistare beni direttamente necessari per la produzione.

In  merito  alla  tutela  degli  infortuni  avvenuti  durante  attività  dirette  al  soddisfacimento  di  esigenze personali e familiari l’Istituto afferma che, il discrimine rilevante ai fini della indennizzabilità,  è rappresentato tra attività di produzione – che rientra nell’ambito della tutela – e attività di trasformazione dei prodotti che, se destinata ad uso personale, non può ritenersi tutelata. Anche su questo aspetto è importante la sottolineatura che l’Inail fa, allorché esclude dalla tutela, i casi di infortuni occorsi in attività finalizzate unicamente al soddisfacimento personale. In sostanza l’attività agricola è tutelata indipendentemente dalla destinazione finale   dei   prodotti;   laddove   però   inequivocabilmente   l’infortunio   avviene   durante   “lavorazioni”   (es: macellazione ) finalizzati ad uso domestico l’evento non è, per l’Inail, indennizzabile.

Agricolturaultima modifica: 2013-07-25T21:50:49+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo