Lavoro

Lavoro: nel 2020 percentuale donne occupate pari a quella degli uomini

Nel 2020 la percentuale delle donne occupate sarà pari a quella degli uomini. E non solo: sempre nel 2020 il 60% degli universitari, dei laureati e dei possessori di master saranno donne. Lo rileva una ricerca realizzata da Bosch Tec, Carter & Benson, e S3.Studium, che mostra le tendenze legate al mondo del lavoro nei prossimi sette anni, sempre con focus sulla Diversity. La ricerca,  ha visto coinvolti una quindicina di direttori del personale di importanti realtà aziendali e sei esperte di diversity, provenienti da diversi contesti professionali e accademici.

Secondo la ricerca ”Gender Diversity 2020”, tra soli sette anni nel mondo del lavoro si affermerà la superiorità professionale della donna anche nei settori tradizionalmente appannaggio dei maschi (banche, politica, multinazionali ecc.) e nei ruoli decisionali.

Attualmente però i dati non sono incoraggianti per il Bel paese. Secondo il ”World Economic Forum” l’Italia è il paese con il più forte divario uomo-donna in Europa e all”84esimo posto nel mondo.

Per quanto riguarda la partecipazione delle donne alla vita economica, l’Italia è al 97esimo posto. Ancora oggi, in Italia, il 30% delle donne interrompono il lavoro per motivi familiari (contro il 3% degli uomini) e il tasso di occupazione delle donne è del 35,4% (il più basso in Europa), mentre quello degli uomini è del 48,4%.

Lavoroultima modifica: 2013-05-21T12:06:43+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo