Immigrati

Cgil: accordo con sindacato tunisino per tutela immigrati

”Sappiamo che per molti di voi, arrivati in Italia per lavorare nelle nostre campagne, è stato più facile incontrare un caporale, piuttosto che la legge italiana e le regole del lavoro. Combattiamo tutto questo e continueremo a combattere”. Così il segretario generale della Cgil nazionale, Susanna Camusso, ha presentato a Salerno la sigla del protocollo di intesa di collaborazione intersindacale sottoscritto con l’Ugtt, il principale sindacato della Tunisia.

L’accordo è finalizzato a creare condizioni di tutela per i lavoratori e le lavoratrici che vengono in Italia per trovare occupazione nel settore agricolo. ”Abbiamo chiesto e rivendicato – ha rimarcato Camusso – una
legge sul caporalato; i primi risultati ci sono stati e continuiamo a batterci in questa ottica. Tutti i lavoratori hanno diritto di trovare un lavoro e non uno schiavista. Il nostro non vuole essere un mare che divide, ma vogliamo che sia un ponte. L’Europa e il nostro Paese non siano una fortezza, incapace di accogliere. Mentre c’era chi respingeva, chi invocava le leggi sulla clandestinità, c’era un sindacato e un’ampia parte del popolo che accoglievano e aiutavano gli immigrati. Quella del Mediterraneo è una sfida importante che l’Europa ha davanti”.

”Si tratta – sottolinea Franco Tavella, segretario generale Cgil Campania – di una iniziativa fortemente voluta dalla Flai e dalla Cgil nazionale e della Campania. Con l’apertura degli sportelli, tre in Campania e due in Tunisia, saremo in grado di tutelare i lavoratori sin dal luogo di origine per evitare loro qualsiasi forma di truffa o raggiro”.

Alla firma hanno partecipato Stefania Crogi, segretario generale della Flai Cgil Nazionale; Vera Lamonica, segretaria confederale Cgil nazionale; il segretario generale del sindacato tunisino Ugtt, Hacine Abbassi; quello della Fga-Ugtt (Federation Generale de l’Agricolture) Hassen Ghodhbane e Giuseppe Carotenuto, segretario generale Flai Cgil Campania. Nel corso dell’incontro Camusso ha donato la medaglia della Cgil ad Hassine Abbassi, segretario generale Ugtt.

Immigratiultima modifica: 2013-05-21T12:05:48+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo