Il Welfare olandese

Il Welfare olandese

Assicurazione, disoccupazione e pensioniIl Welfare olandese

I Paesi Bassi hanno un ottimo – sebbene complicato – sistema di previdenza sociale, di anno in anno sempre meno inclusivo. Alcuni degli incentivi saranno spiegati immediatamente in basso. Per maggiori informazioni visitare il sito del Ministero del Welfare e delle Politiche Sociali.

Il BSN (Burgerservicenummer)

Il BSN è un numero di registrazione assegnato a chiunque risieda nei Paesi Bassi. Se si vuole far uso del sistema di previdenza sociale, aprire una banca o approfittare dell’assistenza sanitaria, si deve possedere un BSN.

Il sistema di Welfare

  • Il sistema di Welfare puó essere diviso in tre categorie:
  • Assicurazione nazionale: questa è amministrata dalla Banca di assicurazione sociale (SVB) la quale include pensione d’anzianitá (AOW) e benefici per minori (AKW.)
  • Assicurazione d’impiego: questa é amministrata dalla UVW, l’agenzia per la previdenza sociale. L’assicurazione dell’impiegato olandese copre la disoccupazione e la disabilitá a lungo termine.

Assistenza sociale: questa è amministrata dai diversi uffici municipali.Per esempio, se qualcuno ha mezzi insufficienti per sostenersi ha diritto a questa assistenza. (http://www.antwoordopbijstand.nl/)

Esistono specifici requisiti per ognuna di queste assicurazioni. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito del sito del Ministero del Welfare e delle Politiche Sociali.

La pensione di anzianitá (AOW)

Questa è una pensione di base per persone la cui etá superi i 67 anni. Chiunque viva o lavori nei Paesi Bassi ha diritto a questo tipo di pensione. É un sostegno di base, che dá diritto ad una cifra intorno ai 1’000 EUR lordi (700 EUR se la persona in questione è sposata) escludendo somem relative alle ferie. L’AOW si accumula in circa 50 anni.

Indennitá di disoccupazione (WW)

Si si diviene parzialmente o totalmente disoccupati, si puó richiedere questa indennitá. Ricade sotto la dicitura Indennitá di disoccupazione (Werkloosheid Wet) e la sua funzione è quella di compensare il lavoratore per i suoi mancati guadagni. Questa somma è pagata per un certo periodo di tempo e serve idealmente da ponte tra i due impieghi. Tra le condizioni cui far fronte per ottenerla, c’é la certezza che l’individuo è comunque abile al lavoro. L’ammontare della somma ed il periodo di tempo per cui si ha diritto a percepirla dipendono dal passato lavorativo dell’individuo.

Incentivi per i minori (Kinderbijslag)

Ai genitori spetta un contributo per l’educazione e la cura dei figli fino a 18 anni. L’entitá della somma dipende dall’etá del minore.

Incentivi per malattie (Ziektewet)

Questo incentivo spetta solo a chi è colpito da infermitá e non ha piú un impiego. La somma si aggira intorno al 70% della paga giornaliera. Le persone che hanno un lavoro ricevano parte del loro salario dal loro datore di lavoro per un periodo di tempo di circa 24 mesi. A seconda del settore nel quale si è impiegati e del contratto collettivo, il minimo percepibile è del 70% per 12 mesi.

Incentivo per il lavoro e per l’assistenza sociale (Wet Werk en Bijstand, WWB)

Chiunque risieda legalmente in Olanda e non abbia possibilitá di sostenersi si vede garantito un reddito minimo. Se qualcuno dello stesso nucleo domestico ha un reddito adeguato, non esiste peró diritto a percepire l’incentivo. Ad esempio chi, disoccupato, viva con un partner o con dei genitori che percepiscano reddito, non ha diritto all’incentivo.

Ulteriori letture

Quest’articolo è stato d’aiuto?

Vuoi mandarci commenti, suggerimenti o domande su questo tema? Scrivici qui:

Il Welfare olandeseultima modifica: 2021-11-12T18:37:29+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo