Rivalutazione per l’anno 2015: assegno per il nucleo familiare numeroso e assegno di maternità di base

 

La misura ed i requisiti economici dell’assegno al nucleo familiare con almeno tre figli minori e dell’ assegno di maternità di base, prestazioni assistenziali concesse dai Comuni ed erogate dall’Inps, sono stati rivalutati per il 2015 nella misura dello 0,2% in base all’indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Pertanto, per l’anno in corso, l’importo mensile in misura intera dell’assegno al nucleo familiare numeroso è pari a €.141,30.

Il diritto all’assegno, prima rivolto esclusivamente ai cittadini italiani e agli stranieri titolari dello status di rifugiati politici e di protezione sussidiaria, in virtù della legge 6 agosto 2013, n. 97, è stato esteso anche ai cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo. L’assegno è erogato dall’INPS con cadenza semestrale posticipata sulla base dei dati che il Comune deve trasmettere all’Istituto almeno 45 giorni prima dello scadere dei 6 mesi.

L’importo mensile in misura intera  dell’assegno di maternità di base è pari a €. 338,89. L’assegno di maternità spetta, oltre che alle cittadine comunitarie residenti e alle straniere con lo status di  rifugiate politiche e protezione sussidiaria, anche alle extracomunitarie con permesso di soggiorno CE –SLP.

Rivalutazione per l’anno 2015: assegno per il nucleo familiare numeroso e assegno di maternità di baseultima modifica: 2015-04-03T21:24:46+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo