Ici- bas, lavoro, sicurezza, professionalità

Ici- bas, lavoro, sicurezza, professionalità

Un incontro tra gli Egoutiers parigini e quelli italiani si terrà a Roma il 9 aprile nella sede della Cgil di Roma e del Lazio alle ore 15.30

Una mostra allestita al Museo di Roma in Trastevere dal 27 marzo fino al 27 aprile può stimolare un riflessione sul lavoro? Si! E’ capitato spesso e capiterà ancora. In questo caso il lavoro monitorato è quello che si sviluppa lungo un itinerario negli abissi della Ville Lumiere.

Dalla oro organizzazione alla  fine del 1700, les egouts, le fogne parigine non sono mai state visitate da nessun fotografo: Selene de Condat è l’unico fotografo che ha trascorso 6 mesi nel ventre di Parigi insieme ai fognaioli.

Vero e proprio universo, le fogne di Parigi costituiscono una straordinaria fucina di esperienze che non solo si pone come riflesso della società del tempo, ma permette anche di scorgere i cambiamenti della società e della memoria collettiva.

La CGT di Parigi attraverso la categoria degli “Egoutiers” ha partecipato attivamente alla realizzazione del percorso fotografico traendone spunti per una riflessione sul lavoro e interrogandosi su quali fossero le esperienze nelle grandi città metropolitane.

La mostra fa tappa a Roma e allora la CGT e Egoutiers di Parigi e l’Inca France hanno inteso dar corpo a questa interrogazione operando per mettere insieme due esperienze: la vita nell’Ici bas di Parigi e nell’Ici bas di Roma.

Un confronto, dunque, che si svolgerà a Roma il 9 aprile quando una delegazione di Egoutiers e della CGT parigina incontrerà i colleghi italiani. Cgil e Filctem di Roma e del Lazio, Inca nazionale e Inca France si sono impegnate a dar corpo al confronto con l’obiettivo di verificare le condizioni di un lavoro “oscuro” e nello stesso tempo decisivo a far vivere le città.

L’incontro su “lavoro, sicurezza e professionalità” si terrà dunque il 9 aprile p.v. nella sede della Cgil di Roma e del Lazio a Via Buonarroti 51 alle ore 15.30.

Ici- bas, lavoro, sicurezza, professionalitàultima modifica: 2015-04-03T21:23:03+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo