Patronati

Tagli ai patronati: Gnecchi (Pd), se confermati, l’Inps avrà grandi difficoltà

“Senza i Patronati, l’Inps avrebbe molte difficoltà a mantenere gli attuali livelli di servizi, di efficienza anche nei tempi di liquidazione delle prestazioni che offre”. Ne è convinta Maria Luisa Gnecchi, della commissione Lavoro della Camera, che è intervenuta alla manifestazione di protesta dei “Patronati d’Italia”, davanti a Montecitorio, il 20 novembre, ricordando che per iniziativa di Laura Garavini, sottoscritta da 140 deputati, è stato presentato un emendamento correttivo alla manovra finanziaria.

“Per noi – ha detto – ottenere lo stralcio della norma sui tagli dalla legge di Stabilità è un impegno reale”. La parlamentare ha ricordato che l’Inps, per effetto della spending review ha già subito un taglio del personale di circa 3 mila dipendenti, con la conseguente chiusura di sportelli territoriali destinati al pubblico. In questa situazione, i tagli delle risorse ai Patronati non fanno che aggravare la già difficile situazione, non solo in Italia. Infatti, ha sottolineato Gnecchi, la rete dei Patronati rappresenta per i nostri connazionali all’estero un punto di riferimento importante e indispensabile.   

A esprimere sostegno e solidarietà alla mobilitazione di Acli, Inas, Inca e Ital per chiedere di cancellare la norma contenuta nella Legge di Stabilità sono intervenuti anche i parlamentari Pierluigi Bersani, Cesare Damiano, Fabio Porta e Laura Garavini.

Patronatiultima modifica: 2014-11-21T16:27:49+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo