Accordo sul clima tra Stati Uniti e Cina

Accordo sul clima tra Stati Uniti e Cina

 

· Dialogo costruttivo tra Obama e Xi Jinping dopo il vertice dell’Apec a Pechino ·

12 novembre 2014

 
 

 

Cina e Stati Uniti hanno raggiunto un accordo sulle emissioni inquinanti oggi a Pechino durante un vertice bilaterale tra il presidente cinese, Xi Jinping, e il presidente statunitense, Barack Obama. Pechino si impegna a raggiungere il picco delle emissioni di co2 «attorno al 2030», mentre Washington promette di tagliare il totale delle emissioni di gas serra a partire dal 2025 in una percentuale compresa tra il 26 e il 28 per cento rispetto ai valori raggiunti nel 2005.

Obama e Xi Jinping nel corso della conferenza stampa congiunta (Ansa)

La decisione è stata annunciata durante una conferenza stampa congiunta dei due leader che si è tenuta nella Grande sala del popolo, su piazza Tienanmen. Da lunedì Obama è a Pechino per partecipare al vertice dei leader dei Paesi Apec, conclusosi ieri. Al termine del meeting, i due capi di Stato avevano dato il via ai colloqui bilaterali, dopo che Obama era stato ricevuto da Xi Jinping a Zhongnanhai, il palazzo presidenziale cinese.

Il capo della Casa Bianca ha commentato l’accordo come una “pietra miliare” nelle relazioni tra i due Paesi, che «mostra cosa è possibile fare quando si lavora insieme su un cambiamento globale urgente». Stati Uniti e Cina sono i Paesi più inquinanti al mondo — sono responsabili della produzione di circa il 45 per cento delle emissioni di co2 — e l’intesa è stata raggiunta dopo nove mesi di trattative segrete compresa una lettera di Obama a Xi Jinping.

 

– See more at: http://www.osservatoreromano.va/it/news/accordo-sul-clima-tra-stati-uniti-e-cina#sthash.HPGorjNM.dpuf

Accordo sul clima tra Stati Uniti e Cinaultima modifica: 2014-11-12T16:58:18+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo