Patronati

Tagli ai patronati: Inps di Matera, misura che si traduce in un ulteriore prelievo fiscale

Con un ordine del giorno del 3 novembre scorso, l’Inps di Matera invita la direzione centrale e regionale dell’Istituto previdenziale pubblico ad intervenire presso il Governo per scongiurare “tale sciagurata disposizione” (quella che prevede il taglio del 35 per cento delle risorse al Fondo patronati ndr), stralciando dal provvedimento  – quindi cancellando – il comma 10 della legge di Stabilità 2015.    

Per l’Inps di Matera, questa norma, trattenendo i fondi al bilancio dello Stato, si traduce in un vero e proprio prelievo fiscale a carico dei lavoratori che hanno e versano contributi per le finalità di cui all’art. 38 della Costituzione italiana, in quanto una quota di essi non verrebbe più destinata alle specifiche finalità previdenziali ma, al pari delle entrate tributarie, a finanziare lo Stato nella sua generalità o, come in questo caso, dirottata per soggetti che nulla hanno a che fare con il sistema previdenziale.

“Inoltre, si legge nel documento, dal confronto tra l’entità dei tagli proposti ed i livelli minimi di servizio, richiesti dalla legge, emerge la completa irragionevolezza della norma. Il taglio lineare del finanziamento, infatti, non è possibile ad invarianza di attività offerte; a maggior ragione in presenza di una richiesta di ampliamento della copertura territoriale del servizio, parte di un processo di riforma avviato dalla legge n. 228/2012 in discussione al Ministero del Lavoro. Né la copertura di tale attività può essere affidata a privati o richiesta a pagamento (sentenza della Corte Costituzionale n. 42/2000)”. 

L’Inps di Matera ritiene che la norma “risulta viziata da pesanti limiti di costituzionalità e rischia di portare al licenziamento di un numero che potrebbe aggirarsi attorno a 4.000-5.000 persone, oltre a precludere ai cittadini la possibilità di ottenere assistenza gratuita per far valere i propri diritti previdenziali e socio-assistenziali nell’erogazione di tutte le prestazioni pensionistiche ed infortunistiche.

L’ordine del giorno è stato approvato a maggioranza dal Comitato provinciale Inps di Matera, con l’astensione del Direttore provinciale Inps e del Rappresentante della Ragioneria Territoriale dello Stato.

Patronatiultima modifica: 2014-11-06T14:57:24+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo