Patronati

Tagli ai Patronati: Ordine del giorno del Consiglio Regionale Molise

“Il presidente della Giunta Regionale si impegna a sensibilizzare e sollecitare il Governo nelle sedi opportune, al fine di modificare immediatamente la proposta contenuta nella legge di Stabilità 2015, per evitare che milioni di cittadini siano costretti a rinunciare alla possibilità di usufruire dei servizi gratuiti dei Patronati, con il rischio di dover rinunciare alle tutele previdenziali e assistenziali cui hanno diritto”. 

E’ quanto ha stabilito il Consiglio Regionale del Molise approvando all’unanimità un ordine del giorno  nella seduta del 5 novembre, il cui testo sarà inviato alle Commissioni Bilancio e Lavoro di Camera e Senato.

Nel documento, l’Istituzione locale, sottolinea, tra l’altro, che i tagli al fondo patronati sono un attacco diretto contro i cittadini che saranno privati di questa rete di solidarietà attraverso la quale possono accedere all’assistenza previdenziale e socio-assistenziale gratuita.

Il Consiglio Regionale del Molise ritiene che il taglio di 150 milioni di euro al fondo patronati e la riduzione del 35 per cento dell’aliquota previdenziale destinata ad alimentarlo non costituiscono un risparmio. Lo 0,226 per cento dei contributi sociali versati da circa 21 milioni di lavoratori oggi assicura a oltre 50 milioni di persone la possibilità di usufruire dei servizi gratuiti dei Patronati      

Patronatiultima modifica: 2014-11-06T14:56:00+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo