Patronati

Tagli ai Patronati, in Umbria conferenza stampa il 7 novembre

Venerdì 7 novembre  alle ore 11,00 i Patronati d’Italia in Umbria terranno una conferenza stampa congiunta per informare la cittadinanza sui tagli previsti dalla Legge di Stabilità. L’incontro avrà luogo presso la sede regionale delle Acli, in via Sicilia 55 Perugia.

Saranno presenti i Segretari Generali Regionali CGIL-CISL-UIL Mario Bravi, Ulderico Sbarra, Claudio Bendini e il Presidente Regionale delle Acli Umbria Vincenzo Maria Menna.

I tagli alle risorse dei Patronati, messi nero su bianco nella legge di Stabilità, sono un attacco diretto contro i cittadini. Se venissero confermati, questi istituti, che difendono e promuovono i diritti previdenziali e socio-assistenziali, non potrebbero più garantire i servizi finora offerti.

Una scelta scellerata che metterà in ginocchio la rete di solidarietà dei Patronati che rimangono l’unico welfare gratuito a favore dei disoccupati, dei pensionati, dei lavoratori, dei cittadini stranieri e degli italiani all’estero.

Tutti loro si troveranno a pagare per un servizio oggi gratuito, con il rischio di dover rinunciare alle tutele previdenziali e assistenziali cui hanno diritto. L’uguaglianza di accesso ai diritti sarà cancellata.

Inoltre il numero di coloro che rischiano di perdere il lavoro nel sistema Patronati si attesta attorno al 70% degli organici complessivi, ovvero almeno 6.000 persone in Italia di cui oltre 100 persone per la sola Umbria.

Patronatiultima modifica: 2014-11-05T18:48:24+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo