1 maggio

Primo maggio all’insegna del lavoro

“Il Primo Maggio è l’occasione per mettere al centro il lavoro e ribadire che l’occupazione non si crea cambiando le regole, specie quando costruiscono più precarietà, ma facendo investimenti e trovando soluzioni alla crisi”. E’ quanto ha dichiarato ieri il segretario confederale della Cgil, responsabile dell’organizzazione,  Vincenzo Scudiere nel corso della conferenza stampa di presentazione del Concerto del Primo Maggio che si è tenuta presso la sede Rai di viale Mazzini. 

La festa dei lavoratori verrà celebrata con la tradizionale manifestazione unitaria che quest’anno attraverserà le strade di Pordenone città sede dello stabilimento Electrolux, vertenza simbolo per quanto riguarda il tema della politica industriale. 

Il corteo, che vedrà la partecipazione dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, partirà da largo San
Giovanni Bosco alle ore 8.30 per raggiungere piazza XX settembre dove si terranno i comizi conclusivi. Nel pomeriggio di domani partirà poi la consueta maratona musicale promossa da Cgil, Cisl e Uil. 

Appuntamento alle 15 a Roma in piazza San Giovanni per il concertone, uno degli eventi, come ha ricordato ieri Vincenzo Scudiere “tra i più partecipati d’Europa, e che sia pur tra tante difficoltà, da 25 anni riusciamo a realizzare, una tradizione che va conservata”. L’edizione 2014 del Concerto del Primo Maggio  seguirà il tema artistico: “Le nostre storie. Accordi e disaccordi delle nostre radici, della nostra memoria e del nostro domani”. 

Un omaggio alla storia del nostro Paese attraverso la musica di grandi artisti e la voce di importanti ospiti tra cui Aldo Cazzullo, Carlo Petrini, Giancarlo De Cataldo, Federica Sciarrelli, Max Paiella, Nino Frassica. Tra gli artisti che si
alterneranno sul palco: Clementino, Bandabardò, Piero Pelù, Rocco Hunt, Tiromancino, Modena City Ramblers, Stefano Di Battista e 50 Sax Del Conservatorio Di Santa Cecilia, Francesco Di Bella, Taranproject con Daniele Ronda, Perturbazione, Brunori Sas, Enrico Capuano, P-Funking Band, Levante, Alberto Bertoli, Crifiu. L’edizione 2014 sarà presentata da Edoardo Leo, Francesca Barra e Dario Vergassola. 

Saranno il regista e attore Edoardo Le, la giornalista e scrittrice Francesca Barra e Dario Vergassola, a condurre la diretta di Rai3.

1 maggioultima modifica: 2014-04-30T15:35:00+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo