Pensioni sociali

Chi vola finanzia … le pensioni sociali

Chi vola, da luglio contribuisce a pagare le pensioni anticipate e quelle sociali: 5 euro a tratta, quant’è la misura dell’addizionale comunale sui diritti d’imbarco dei passeggeri. Dal 1° luglio infatti è scattato l’aumento di 2 euro fissato dalla riforma Fornero sul mercato del lavoro al cui incasso provvede l’Inps.

In base alle nuove norme le maggiori somme dell’addizionale saranno versate alla “gestione degli interventi assistenziali e sostegno alle gestioni previdenziali”, ossia alla gestione a carico della fiscalità generale per finanziare, tra l’altro, le pensioni sociali e quelle anticipate.

E’ l’Inps che provvede alla riscossione dell’incremento dell’addizionale comunale nei confronti dei gestori di servizi aeroportuali, che procedono con le stesse modalità previste per la riscossione dei diritti di imbarco nei confronti dei vettori aerei. Nella circolare n. 112/2013 l’Istituto precisa anche che alle somme relative all’incremento dell’addizionale si applicano le norme sanzionatorie e di riscossione previste per i contributi previdenziali obbligatori.

da Italia oggi

Pensioni socialiultima modifica: 2013-07-26T22:30:19+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo