Carceri

Carceri: entro il 2014, 12mila posti in più

Sulle carceri il governo ha ”una strategia complessa che riguarda tanti aspetti”. E’ il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, a sottolineare che, per quanto riguarda la costruzione di nuovi istituti penitenziari, ”alla fine dell’anno prossimo avremo 12mila posti in più”.

Quanto alle misure introdotte per decreto per alleviare la situazione di sovraffollamento carcerario, ”abbiamo 30mila detenuti in più” rispetto alla capienza complessiva nelle carceri italiane.

”Le persone pericolose non usciranno dal carcere” per effetto dei provvedimenti del governo. ”Escono -spiega Cancellieri- persone che possono svolgere il loro lavoro all’esterno, possono pagare il loro debito alla società lavorando e rendendosi utili”. Il decreto ”avrà effetto su 5-6.000 persone nell’arco di due anni”.

Quanto all”amnistia, Cancellieri ribadisce che un provvedimento di clemenza ”alleggerirebbe molto il lavoro degli uffici”, ma che ”è un discorso tecnico. Quello politico non l’affronto proprio, rimetto il problema all’attenzione del Parlamento”.

Carceriultima modifica: 2013-07-11T07:47:50+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo