Pensioni

Non sacrifichiamo le pensioni …

Dopo il decreto sull’occupazione è tempo di dedicarsi alle pensioni. Così Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera dei deputati in un articolo pubblicato sull’Unità di oggi.

La nostra – continua Damiano – non è una richiesta anticipata, ma l’espressione di una preoccupazione: che il governo collochi questa tematica all’ultimo posto nella lista delle priorità.

Il presidente del consiglio ha chiaramente dichiarato che tra le priorità dell’esecutivo c’era la soluzione del problema dei cosiddetti “esodati” e l’introduzione di un criterio di flessibilità nel sistema previdenziale – prosegue Damiano -e le nostre proposte sono l risposta e la soluzione a queste problematiche.

Le nostre correzioni alla precedente riforma Fornero sono note:

-ampliare la platea degli attuali 130.000 salvaguardati (finora l’Inps ha liquidato le prime 12.000 pensioni);

-consentire coni 62 anni e 35 anni di contributi e una penalizzazione dell’8% (che scompare a 66 anni) di poter andare in pensione;

-riconoscere l’assegno previdenziale anche a chi ha maturato 41  anni di contributi, indipendentemente dall’età senza penalizzazioni.

Su questi temi la nostra battaglia continua e per questo chiediamo con forza al governo di far seguire alle parole i fatti rendendo finalmente giustizia a centinaia di migliaia di lavoratori.

Pensioniultima modifica: 2013-07-09T15:17:54+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo