Crisi

Crisi: le imprese investano sui giovani …

Per sbloccare la situazione e ridare fiducia alle famiglie bisogna investire sui giovani. E’ quanto sottolinea il ministro del lavoro, Enrico Giovannini. ”Le imprese capiscano – ha detto il ministro durante un incontro organizzato da Manpower – che prendere un giovane, anche in stage o a tempo determinato, è un investimento sul clima di fiducia delle famiglie, che può sbloccare la situazione facendo riprendere i consumi. Si tratta di un investimento sul futuro e anche sul futuro a breve termine”.

Secondo il titolare del Welfare bisogna  ”mettere il carro davanti ai buoi, perché se si aspetta il ciclo normale per cui la crescita si traduce successivamente in occupazione non si finisce più…

I giovani che non lavorano e non studiano, i cosiddetti ”Neet”, costano  ogni anno all’Italia 25 miliardi di euro, pari all’1,8% del Pil.  ”In Italia stiamo sprecando talento e questo spreco di capitale umano – ha ribadito – in tutta Europa costa 155 miliardi di euro ogni anno in termini di mancata utilizzazione delle risorse umane”…

ansa

Crisiultima modifica: 2013-07-09T15:15:52+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo