Ue

Ue stanzia 8,6 mln di euro per aiutare ex dipendenti Merloni e Agile

La Commissione europea ha versato all’Italia e all’Austria 12,5 milioni di euro provenienti dal Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG). La somma è destinata ad aiutare il reinserimento di 2.643 lavoratori che hanno perso il lavoro nei settori dell’informatica, degli elettrodomestici e della lavorazione del tabacco. Di questi, 5 milioni andranno ad aiutare 1.517 ex-dipendenti della Antonio Merloni SpA, 3,6 milioni sono previsti per 856 ex-lavoratori di Agile S.r.l e 3,9 milioni andranno invece a sostegno di 270 ex dipendenti di Austria Tabak GmbH.

Ne dà notizia la Commissione ricordando che le proposte di utilizzo del Fondo di adeguamento, avanzate il 20 febbraio e il 7 marzo, erano state successivamente approvate dal Parlamento europeo e dal Consiglio.

Era venuta dall’Italia, la richiesta di sostegno del FEG per lavoratori posti in esubero dalla Antonio Merloni e dalla Agile. Il pacchetto – informa la Commissione – “aiuterà i lavoratori offrendo loro un orientamento professionale, un orientamento mirato per gli ultracinquantenni, assistenza nella ricerca del lavoro, formazione professionale, riqualificazione e promozione dell’imprenditorialità. Queste misure saranno integrate da incentivi all’assunzione, da un’indennità per la ricerca di un lavoro e da un contributo alle spese di viaggio e di trasferimento”.

Ueultima modifica: 2013-07-08T18:11:50+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo