Violenza donne

Violenza donne: nel 2013 sono stati 65 i femminicidi, 1 ogni 2 giorni e mezzo…

Dall’inizio del 2013 al 30 giugno ci sono stati in Italia ”65 femminicidi”, e in media viene uccisa una donna ”ogni due giorni e mezzo”. Lo ha riferito il presidente della Società italiana di psichiatria, a margine della conferenza stampa promossa dall’Organizzazione nazionale sulla salute della donna (O.N.Da) sulla violenza sulle donne.

In Italia, secondo i dati Istat, si stima che siano oltre sei milioni e 700mila le donne, tra i 16 e i 70 anni che hanno subito abusi fisici o sessuali e circa un milione avrebbe subito stupri o tentati stupri. A macchiarsi di atti di violenza contro le donne sono i partner nel 14,3% dei casi ma il 93% di questi episodi rimane nell’ombra perché solo il 7% delle donne li ha denunciati. Non solo, ma il 33,9% di chi ha subito violenza per mano del proprio compagno, e il 24% di coloro che l’hanno subita da parte di un conoscente o di un estraneo non parla con nessuno dell’accaduto.

Peraltro, la violenza domestica è la seconda causa di morte per le donne in gravidanza, e proprio durante la ”dolce attesa”,  ”comincia il 30% degli abusi. Violenze che, nel 70% dei casi, proseguono anche dopo la maternità ”, con conseguenze ”ormai dimostrabili sul cervello del bambino, che sarà a sua volta portatore di violenza in una catena che così non si arresta mai”. L’esperto sottolinea anche che ”il 23% dei casi di violenza riguarda le classi medio-alte” e che ”non c’è nessuna giustificazione possibile per la violenza. Bisogna ripetere a tutte le donne, a partire dalle più giovani, che non c’è mai nessun amore, nessuna passione se agisce con violenza. Perché si comincia magari da uno strattonamento o da una tirata di capelli e poi i dati dimostrano dove si va a finire”.

ansa

Violenza donneultima modifica: 2013-07-04T08:27:59+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo