Imprese

Sei imprese su dieci sono irregolari …

 È quanto emerge dai controlli effettuati nel primo trimestre dal ministero del Lavoro (insieme agli enti impegnati nell’attività di vigilanza e alle forze dell’ordine) su un totale di 65.589 aziende. Lo riporta lo stesso dicastero, sottolineando l’aumento del 7% delle ispezioni nel confronto col medesimo periodo del 2012. 

Tra i risultati del primo trimestre, si rileva una diminuzione del lavoro nero (-8% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente), con l’accertamento di 21.866 lavoratori totalmente sommersi. Quanto all’incidenza del lavoro irregolare per settore, la maggiore concentrazione si conferma nell’edilizia (55% delle aziende ispezionate), in agricoltura (50%) e nel settore terziario e industriale (entrambi con il 46%).

Tra le varie tipologie di violazione, le forme di ”decentramento produttivo” irregolare, appalto e somministrazione illecita, raggiungono livelli che il ministero definisce “più preoccupanti”, con 4.900 violazioni (+96% degli illeciti rilevati rispetto all’analogo periodo dell’anno 2012). Segue l’utilizzo distorto di forme contrattuali, come le collaborazioni a progetto, partite Iva, associazioni in partecipazione, che interessano 5.227 lavoratori (+84%). 

”Uno sforzo straordinario nonostante la scarsità di risorse a disposizione”, ha sottolineato il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, durante la presentazione dei risultati. Nel ribadire l’impegno per il raggiungimento degli obiettivi per l’anno 2013, circa 240.000 ispezioni concentrate verso forme di irregolarità nella gestione dei rapporti di lavoro, Giovannini ha ricordato le misure contenute
nel DL appena approvato, tra cui l’importanza attribuita alla tutela dei lavoratori sotto il profilo della regolarità
contrattuale e in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. A questo proposito, ha sottolineato, il decreto prevede che la rivalutazione del 9,6% delle sanzioni in caso di irregolarità sia in parte utilizzata per progetti e azioni rivolti alla sicurezza. 

Impreseultima modifica: 2013-07-03T12:11:37+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo