Disabili

Disabili: nel Lazio presto Osservatorio sui diritti

Istituzione dell’Osservatorio sulla disabilità, nascita della Fondazione ”Insieme dopo di noi” per l’assistenza ai disabili gravi senza famiglia, riforma degli ex art. 26 e rilancio dell’integrazione scolastica: sono i quattro punti programmatici presentati  dall’assessore alle Politiche sociali della Regione Lazio, all’assemblea della Consulta regionale per la disabilità e l’handicap.

L’assessore ha assicurato che a breve verrà istituito l’Osservatorio sulla disabilità, ”che avrà compiti importanti per garantire i diritti dei disabili sul fronte dello studio, del lavoro, della casa, della mobilità, nel quadro della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità”.
Inoltre verrà riattivato il percorso per la costituzione e l’avvio della Fondazione ‘Insieme dopo di noi’, per garantire l’assistenza ai disabili gravi e ai soggetti con fragilità sociale quando rimangono senza famiglia.

E’ stato anche affrontata la questione degli ex art. 26 e in generale il tema dell’integrazione socio-sanitaria e la questione dell’integrazione scolastica per sostenere realmente il diritto allo studio dei ragazzi disabili.

Disabiliultima modifica: 2013-07-01T13:39:08+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo