Giovani

Accordo imprese-sindacati per i giovani

Nuovi posti di lavoro per i giovani del Lazio. Nei prossimi tre anni, molti ragazzi over 18 verranno inseriti nelle aziende della regione. Questo il fine del protocollo d’Intesa siglato ieri (28 maggio) tra Cgil, Cisl, Uil e Confindustria. L’accordo, della durata di tre anni, interesserà le aziende del sistema associativo territoriale di Confindustria Lazio e prevede la trasformazione volontaria del rapporto di lavoro da tempo pieno a part time per tutti i lavoratori prossimi al pensionamento, con il mantenimento della posizione contributiva precedente. E l’impegno da parte del datore di lavoro ad assumere giovani con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato.

 “Questo accordo, che adesso dovrà essere firmato anche dalla Regione Lazio – spiegano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil di Roma e del Lazio – rappresenta uno strumento concreto per favorire l’occupazione. Uno strumento sicuramente non sufficiente a risolvere la piaga della disoccupazione giovanile che nella nostra regione sfiora il 40%, ma sicuramente importante perché segna l’avvio di un nuovo approccio politico e sindacale unitario per riuscire ad arginare l’emergenza. Ci auguriamo che questo Protocollo possa rappresentare un modello da seguire ed estendere anche alle altre associazioni datoriali”.

Il protocollo individua come destinatari dell’iniziativa i lavoratori a cui mancano fino a 36 mesi al pensionamento che possono decidere di trasformare volontariamente il proprio contratto da tempo pieno a tempo parziale – sia orizzontale che verticale – con la riduzione dell’orario di lavoro non oltre il 50%, per favorire l’ingresso di giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che l’azienda si impegna ad assumere con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato, assicurando un saldo occupazionale positivo in azienda.

Giovaniultima modifica: 2013-05-30T15:06:32+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo