Ilva

L’Ilva non può chiudere

“L’Ilva è un’azienda strategica, che non può chiudere. E che deve operare nel rigoroso rispetto dell’Aia e, quindi, dell”ambiente e della salute pubblica – si legge in un comunicato Ansa -. Il Governo è preoccupato dopo il sequestro dei beni della famiglia Riva, che mette a rischio la continuita” aziendale. E, insieme alle istituzioni locali, conferma “l’impegno, nell’ambito delle proprie competenze, affinché l’attività dell’Ilva, nel quadro di una rigorosa attuazione dell’Aia, si svolga nel massimo rispetto dell”ambiente e della tutela della salute”. Intanto, Riva Fire ricorre contro il provvedimento firmato dal Tribunale di Taranto.

La riunione tenuta presso il ministero dello Sviluppo economico ha consentito di acquisire ulteriori informazioni sulla situazione aziendale. Ma non sblocca la situazione.

“Quello stabilimento non si può fermare, perché se si ferma quello stabilimento, a cascata, abbiamo conseguenze negative per il grosso degli impianti siderurgici in Italia”, rileva il segretario del Pd Guglielmo Epifani, ieri, durante il suo intervento all’assemblea aperta sulla vertenza Thyssen.

Epifani ha ricordato che ”la Corte costituzionale, con grande saggezza, ha stabilito che non c’è gerarchia tra diritto all’occupazione e diritto alla salute, perché sono entrambi diritti primari”. ”Io mi permetto anche di aggiungere – ha continuato – che non ho mai visto in Italia chiudere uno stabilimento e dal giorno dopo cominciare a bonificare l’area, ma ho visto sempre il contrario. Per questo – ha concluso Epifani – bisogna continuare a produrre a Taranto, anche e soprattutto per continuare a investire nel risanamento ambientale, quello che la proprietà non ha fatto”.

Ilvaultima modifica: 2013-05-28T20:06:17+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo