Disoccupazione

Ok a staffetta generazionale, ma con modifiche …

”La volontà del governo di  intervenire a favore dell’occupazione dei giovani è molto positiva – dice Cesare Damiano, presidente della Commissione lavoro della Camera -. La strada fondamentale, che richiede molte risorse, è
quella della diminuzione del costo del lavoro per facilitare l’assunzione a tempo indeterminato di giovani e di ultra cinquantenni in cerca d’impiego. Su questo punto mi pare che ci sia una convergenza tra tutti i partiti”.

”Altrettanto interessante – aggiunge – è l’idea della “staffetta generazionale” caldeggiata dal ministro Giovannini. L’idea, sulla quale si era già intervenuti al tempo del primo e del secondo Governo Prodi, si è arenata sulla clausola che prevedeva il passaggio del lavoratore dal tempo pieno al part-time, a causa della conseguente drastica riduzione a metà dello stipendio.
Per tradurre in pratica l’idea della “staffetta” si potrebbe, per ovviare a questo inconveniente, immaginare due possibili strade. La prima, quella di utilizzare i contratti di solidarietà ”espansivi” che non riducono il salario in proporzione alla riduzione delle ore lavorate: questo favorirebbe la sostanziale salvaguardia del reddito”. 

”La seconda soluzione – prosegue Damiano – potrebbe essere quella di inserire rapidamente nel sistema un principio di flessibilità nell’uscita verso la pensione. Se si rendesse possibile andare in pensione a partire dai 62 anni con una leggera penalizzazione, avendo maturato almeno 35 anni di contributi, il lavoratore potrebbe utilizzare tale opportunità continuando a lavorare par-time e percependo la metà della pensione; anche in questo modo ci sarebbe una sostanziale invarianza del reddito”.    

”Se, a fronte di queste scelte, le aziende assumessero un giovane a tempo pieno, utilizzando, ad esempio, il contratto di apprendistato, potremmo dare un segnale positivo e di speranza al Paese, anche attraverso una sperimentazione temporanea”, conclude.

Disoccupazioneultima modifica: 2013-05-28T20:07:29+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo