Pensioni

Allarme Strasburgo su tagli alle pensioni …

Diversificare i regimi pensionistici, tra sistema pubblico, pensioni complementari derivanti da accordi collettivi e risparmio privato. E’ questo l’invito lanciato dal Parlamento Ue approvando la relazione su un’agenda per pensioni adeguate, sostenibili e sicure.

La crisi economica sommata all’invecchiamento della popolazione, ha mostrato, sottolinea il testo, la vulnerabilità dei sistemi pensionistici complementari e di quelli pubblici. Per questo gli eurodeputati invitano gli Stati membri a diversificare i regimi, salvaguardando però, sottolineano, le pensioni pubbliche che assicurano almeno un ”livello di vita dignitoso”.

In questo quadro, Strasburgo deplora i forti tagli operati alle pensioni nei Paesi più colpiti dalla crisi per cui molti pensionati si trovano ora in una situazione di povertà o a rischio povertà. Sempre nel contesto della crisi, il Parlamento considera cruciale, per il finanziamento di pensioni a livelli adeguati, aumentare il tasso di occupazione, ”eliminando” regimi di prepensionamento o consentendo di lavorare oltre l’età legale del pensionamento. La risoluzione sottolinea inoltre la necessità per le persone che lavorano all’estero di mantenere i diritti pensionistici.

Pensioniultima modifica: 2013-05-22T16:44:48+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo