Patronati

Tagli ai patronati – La Spezia, a rischio le fasce più deboli

Per anni hanno fornito assistenza previdenziale gratuita a decine di migliaia di spezzini. Oggi, con i tagli previsti, rischiano di scomparire. Una situazione che a Spezia porterà ad una mobilitazione generale che culminerà nei prossimi giorni con sit in nelle principali piazze.

“Con i tagli il Governo tapperà qualche buco, aprendo la strada verso la privatizzazione dei sevizi che finora i patronati hanno garantito in maniera gratuita – spiegano di leader delle tre sigle sindacali – e a pagarne le conseguenze saranno soprattutto i cittadini”.

“Le persone che ogni giorno contattano i patronati – spiega Beniamino Argenti, responsabile dell’Inca Cgil – sono oltre seicento ma il dato più eclatante è quello relativo agli accessi telematici per richiedere le prestazioni previdenziali: il 94% viene esaudito attraverso i patronati. La digitalizzazione dei servizi da parte dell’Inps ha infatti reso indispensabile l’attività dei patronati. Solo nel 2013 abbiamo effettuato oltre 4500 pratiche per il sussidio alla disoccupazione…”.

Patronatiultima modifica: 2014-11-14T18:32:46+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo