patronati

Tagli ai patronati – Fiom, i patronati sono dei lavoratori e delle lavoratrici: no ai tagli, no alla riduzione dei diritti!

In un comunicato diramato ieri, il segretario generale della Fiom Toscana, Massimo Braccini, scende in campo a fianco dei patronati.

“I patronati offrono un servizio universale di assistenza gratuita e sono finanziati anche con i soldi dei lavoratori. Il taglio previsto dal ddl di stabilità – dice Braccini – rischia di mettere in discussione un pilastro del welfare gratuito e solidaristico garantito a tutti per legge e dove a rimetterci sarebbero i più deboli”.

“I patronati difendono e promuovo i diritti previdenziali e assistenziali dei pensionati, disabili, disoccupati e di tutti i cittadini gratuitamente. Da domani – prosegue il segretario della Fiom Toscana – senza questa assistenza tutti sarebbero più soli e per poter svolgere una qualsiasi pratica dovrebbero rivolgersi a pagamento a dei liberi professionisti…”.

“La riduzione dei diritti, dello stato sociale, del salario, il peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro, l’attacco alla contrattazione collettiva e le controriforme sul lavoro – conclude Braccini – devono risentire tutte della massima mobilitazione per rivendicare diritti garantiti per tutti e per il pieno riconoscimento come fondamento della Repubblica”.

07/11/2014 10.13
patronatiultima modifica: 2014-11-07T14:01:52+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo