Risultati dei sondaggi Demopolis

Risultati dei sondaggi Demopolis

Il 2022 nella memoria degli italiani: sondaggio di fine anno dell’Istituto Demopolis


Per l’80% degli italiani è stata la corsa dell’inflazione, con la crescita dei prezzi dell’energia e del costo della vita, a caratterizzare l’anno che sta per chiudersi. Per 3 cittadini su 4 il 2022 è stato l’anno della vittoria del Centro Destra e dell’arrivo a Palazzo Chigi di Giorgia Meloni, dopo la caduta del Governo Draghi in piena estate. Il 53% ricorda invece il 2022 per la fine delle restrizioni contro il Covid e l’inizio della convivenza con il virus. 

Sono i dati che emergono dal sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, che ha analizzato gli ultimi 12 mesi nella memoria dell’opinione pubblica.

A segnare il 2022 nel mondo è stata, per l’83% degli italiani, la guerra tra Russia ed Ucraina. 6 su 10 segnalano la morte della Regina Elisabetta e la successione al trono di Carlo. Il 44% degli intervistati mette in evidenza le proteste e la repressione in Iran ed oltre un terzo cita il recente caso di corruzione al Parlamento Europeo.

Chi ha avuto un ruolo centrale sulla scena politica nell’anno che sta per concludersi? Il 51% degli italiani, intervistati dall’Istituto Demopolis, ritiene che principale protagonista del 2022 sia stata Giorgia Meloni, giunta in ottobre alla guida del Governo. Un quinto cita Mario Draghi, il 14% il leader dei 5 Stelle Giuseppe Conte.

Ma che cosa si augurano i cittadini per il nuovo anno? “L’auspicio principale – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – è che si concluda la guerra in Ucraina: è la speranza dell’82% degli italiani; 2 intervistati su 3 confidano in un freno all’inflazione e all’aumento del costo della vita”. La maggioranza assoluta auspica inoltre che il Covid resti sotto controllo e che la sanità, dopo la dura esperienza pandemica, venga potenziata. 

Demopolis: la manovra economica del Governo Meloni nell’opinione degli italiani

Il giudizio degli italiani sulla manovra economica del Governo Meloni appare in chiaroscuro: per il 12% segna un cambio di passo positivo; il 35% esprime una valutazione nel complesso favorevole, ritenendo che sia il massimo fattibile considerando le poche risorse disponibili. 4 cittadini su 10 la ritengono invece deludente. È quanto emerge dall’indagine realizzata dall’Istituto Demopolis.

La scelta di destinare il principale stanziamento della legge di bilancio, circa 21 miliardi sui 35 complessivi, alle misure per imprese e famiglie contro il caro bollette è condivisa dal 71% degli italiani; la pensa diversamente meno di un quinto degli intervistati.

Di segno diverso l’opinione dei cittadini sull’innalzamento del tetto per l’uso del contante da 2 a 5 mila euro: per appena il 38% è una decisione opportuna, mentre la ritiene poco opportuna il 51%, la maggioranza assoluta degli italiani.

3 italiani su 4 dichiarano di apprezzare la riduzione di 2 punti del cuneo fiscale sulle buste paga dei lavoratori dipendenti con reddito inferiore ai 35 mila Euro, e di 3 punti per i redditi sotto i 25 mila Euro.
Molto largo, nel sondaggio dell’Istituto Demopolis, risulta il consenso dei cittadini all’innalzamento delle pensioni minime a 600 Euro per gli over 75: lo condivide il 68%. 

In conclusione, l’Istituto Demopolis evidenzia una estrema polarizzazione politica nel giudizio dell’opinione pubblica sulla legge di bilancio. Ad apprezzare la manovra del Governo Meloni sono l’88% degli elettori di Fratelli d’Italia e il 73% di chi vota Lega; 2 elettori su 3 di Forza Italia e un quinto di chi scegli Azione. Il consenso crolla al 5 e al 4% tra gli elettori di PD e Movimento 5 Stelle. 

Il peso del partiti nell’ultimo Barometro Politico Demopolis del 2022

Con l’ultimo Barometro Politico dell’anno, l’Istituto Demopolis ha misurato infine il peso dei partiti in questo scorcio finale del 2022.

Fratelli d’Italia, in ulteriore crescita, si attesta oggi al 30%, staccando di oltre 12 punti il Movimento 5 Stelle al 17,8%. In attesa delle Primarie di febbraio, resta in crisi, con il 15,5%, il Partito Democratico. Stabili, nei dati Demopolis, sono la Lega all’8,3% e Azione all’8%; in calo Forza Italia al 6,7%.

Buon 2023! Infiniti auguri dall’Istituto Demopolis

28 dicembre 2022

Risultati dei sondaggi Demopolisultima modifica: 2022-12-30T12:46:22+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo