Stato Sociale in Austria

Lo Stato Sociale

L’Austria fornisce un sistema completo di regimi di sicurezza sociale e di assistenza sociale. La rete opera a due livelli. In primo luogo, vi è il principio dell’assicurazione, che prevede la copertura per tutti i lavoratori subordinati e, in larga misura, per le persone a carico in caso di malattia, infortunio, disoccupazione, congedo parentale e pensioni, e, in secondo luogo, vi sono prestazioni sociali pubbliche messe a disposizione dalle autorità federali, provinciali e comunali ai cittadini bisognosi, che non sono coperti dal sistema assicurativo.

1. Previdenza sociale

Il sistema di assicurazione sociale è la parte più importante del sistema di sicurezza sociale austriaco. Sicurezza sociale significa protezione contro vari rischi della vita, come la malattia, gli infortuni, l’incapacità di lavorare e i problemi della vecchiaia, nonché le relative conseguenze.

Il sistema di assicurazione sociale è l’elemento più significativo nel campo della politica sociale per quanto riguarda sia il numero di persone protette che l’importo di denaro coinvolto.

In senso stretto, il sistema di assicurazione sociale in Austria è costituito

da:

  • il sistema legale di assicurazione pensionistica;

  • il sistema legale di assicurazione malattia, e

  • il regime legale di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.

Riforma degli istituti di previdenza sociale 2019-2020

La legge sull’organizzazione delle assicurazioni sociali (SV-OG) ha portato alla ristrutturazione degli istituti di assicurazione sociale. Queste sono le istituzioni che sono incaricate dallo stato di attuare la legislazione sulla previdenza sociale. Ulteriori informazioni sulla riforma sono fornite nella sezione relativa alla riforma strutturale del sistema di assicurazione sociale


2. Assicurazione pensionistica

Crediti per il tempo trascorso a far venire i figli e la divisione della

pensione Molte madri e padri limitano il loro impiego per dedicarsi alla cura e all’a creazione dei loro figli.

TIPI DI PENSIONE

In Austria, viene fatta una distinzione tra pensioni proprie (basate sulla propria documentazione assicurativa) e pensioni di reversibilità.

PERIODI TRASCORSI A FAR PORTARE I FIGLI NELL’ASSICURAZIONE PENSIONISTICA

I periodi di assicurazione non comprendono solo i periodi durante i quali sono stati versati contributi (periodi contributivi); il tempo trascorso a far portare i figli conta anche come periodi di assicurazione. Il tempo trascorso a allevare i figli è principalmente accreditato al genitore che effettivamente e prevalentemente alleva il bambino.

Nell’assicurazione pensionistica, fino a quattro anni (48 mesi per figlio e 60 mesi in caso di nascite multiple) sono accreditati come tempo trascorso a allevare i

figli. Questo accordo colma le lacune nella documentazione assicurativa delle persone e aumenta il loro successivo diritto alla pensione. Per il tempo dedicato all’a creazione di figli, viene utilizzata una base contributiva di 1.986,04 Euro al mese (2021) che viene accreditata sul conto pensionistico della persona. Questa cifra viene corretta annualmente (aumentata).

Qui non viene fatta alcuna differenza tra bambini biologici, figliastro, bambini adottati e affidatari.

Se il tempo trascorso a allevare i figli si sovrappone alla nascita di un altro bambino, il tempo trascorso a allevare il primo figlio termina con l’inizio del tempo trascorso a prendersi cura del secondo

figlio.

Se una persona è impiegata durante il tempo trascorso a allevare i figli, questo periodo viene preso in considerazione come un cosiddetto periodo di assicurazione

semplice. Tuttavia, quando la pensione della persona viene calcolata successivamente, la base contributiva fissata per il tempo trascorso a allevare i figli viene aggiunta a quella derivante dall’occupazione.

SCISSIONE VOLONTARIA DELLE PENSIONI

Dal 2005 è possibile suddividere volontariamente una pensione. In questo caso, il genitore che lavora e non si dedica prevalentemente alla cura del/i figlio/i può – per i primi sette anni – avere fino al 50 per cento dell’importo del suo credito pensionistico trasferito sul conto pensionistico della persona che si prende prevalentemente cura del/i figlio/i.

Un trasferimento di questo tipo può essere richiesto presso l’ente previdenziale competente fino al 10° compleanno del figlio più

piccolo. Questo regime è stato introdotto al fine di compensare volontariamente la perdita subita da un genitore a causa della riduzione dell’occupazione bilanciando in questo modo i conti pensionistici dei due genitori.

Quanto può essere trasferito?

L’importo del trasferimento può essere impostato per ogni singolo

anno.

Tuttavia, devono essere osservati i seguenti

limiti:

  • Solo i crediti derivanti dall’impiego possono essere trasferiti. I crediti derivanti dalla copertura assicurativa a causa di disoccupazione, congedo per malattia, congedo di maternità o indennità transitoria, servizio militare o civile alternativo, disegno dei figli o assicurazione volontaria non sono trasferibili.

  • Un massimo del 50% del credito derivante dall’occupazione può essere trasferito in ogni anno solare.

  • Solo tanto può essere trasferito che nel conto pensionistico del genitore ricevente non venga superato il massimale annuo della retribuzione assicurabile.

  • Il trasferimento può avvenire come importo o come percentuale del credito. L’importo ammissibile è calcolato dall’ente previdenziale competente.

  • I trasferimenti sono possibili per un massimo di 14 anni civili.

AUMENTI DI PENSIONE

Per garantire che il potere d’acquisto delle pensioni rimanga intatto, esse sono sempre moltiplicate per il fattore di adeguamento legale il 1° gennaio di ogni anno.

Il fattore di regolazione si basa su un valore di riferimento. Il valore di riferimento per gli adeguamenti pensionistici è fissato in modo tale che l’aumento delle pensioni corrisponda all’aumento dei prezzi al consumo.

Il valore di riferimento per il 2021 è stato fissato a 1,015. Tuttavia, nel 2021 l’adeguamento della pensione si discosterà dal valore di riferimento. Con la presente il Parlamento austriaco ha seguito una proposta del governo per rafforzare il reddito dei piccoli e medi beneficiari di pensioni.

L’adeguamento delle pensioni per il 2021 include una scala mobile che aumenta considerevolmente le pensioni più piccole:

  • Le pensioni più piccole fino a 1.000 euro saranno aumentate del 3,5 per cento.

  • Le pensioni complessive da 1.000 euro fino a un importo pensionistico di 1.400 euro, sono deprezzate linearmente dal 3,5 per cento all’1,5 per cento.

  • Le pensioni da 1.400 euro a 2.333 euro sono aumentate dell’1,5 per cento.

Le pensioni superiori a 2.333 euro sono aumentate di un importo fisso di 35 euro.

PREVIDENZA PER LA VECCHIAIA

La previdenza per la vecchiaia in Austria si basa su tre elementi principali: l’assicurazione pensionistica obbligatoria, le pensioni aziendali e i piani pensionistici privati.

Accanto all’assicurazione obbligatoria obbligatoria obbligatoria per tutti coloro che sono occupati, i regimi pensionistici aziendali e privati contribuiscono alla creazione di una rete di sicurezza finanziaria e al mantenimento del tenore di vita in

pensione.

PENSIONE AZIENDALE

I regimi pensionistici aziendali sono una prestazione sociale volontaria fornita dai datori di lavoro. Nell’ambito di un rapporto di lavoro, i dipendenti possono aderire a un regime pensionistico e quindi accumulare una pensione aggiuntiva. Quando un rapporto di lavoro termina, il diritto del dipendente viene mantenuto.

La legge sulle pensioni aziendali (BPG) stabilisce disposizioni distinte in materia di diritto del lavoro per i regimi pensionistici

aziendali.

Il BPG prevede quattro tipi di prestazioni pensionistiche

aziendali:

  • Impegni dei fondi pensione in relazione a fondi pensione nazionali o esteri

  • Assicurazioni pensionistiche collettive aziendali

  • Impegni pensionistici diretti

  • Piani di assicurazione sulla vita.

Ciò che questi impegni pensionistici hanno in comune è che forniscono un supplemento alle pensioni di vecchiaia, alle pensioni di invalidità/invalidità e alle pensioni di reversibilità dell’assicurazione pensionistica obbligatoria.

PENSIONE PRIVATA VOLONTARIA

Diverse compagnie assicurative e banche offrono una gamma di prodotti pensionistici privati. I consumatori decidono autonomamente se ciò costituisce un’aggiunta necessaria e significativa alla loro pensione statale.


3. Assicurazione sanitaria

Quasi tutta la popolazione residente in Austria (99,9 per cento) è coperta da un’assicurazione sanitaria obbligatoria. L’assicurazione obbligatoria delle malattie offre agli assicurati e ai loro familiari coassicurati una protezione completa in caso di malattia.

In conformità con la legge, la fornitura di cure mediche deve essere sufficiente e appropriata, ma non può superare ciò che è necessario.

Il diritto legale ai servizi comprende – indipendentemente dall’importo dei contributi dell’assicurazione malattia versati – un diritto alle prestazioni in natura per le prestazioni mediche richieste nel caso specifico. Questi possono essere forniti da medici a contratto nelle strutture degli istituti di previdenza sociale o in strutture appaltate (ospedali). Tutti gli assicurati e coloro che hanno diritto alle prestazioni hanno lo stesso livello di diritto.

I servizi sono per lo più forniti senza costi aggiuntivi per gli assicurati, anche se per alcuni gruppi di assicurati devono essere versati contributi ai costi (co-pagamenti).

APPARTENENZA A GRUPPI PROFESSIONALI

L’assicurazione sociale austriaca è organizzata in base all’appartenenza a gruppi professionali. Ciò significa che le persone appartengono a un determinato istituto di previdenza sociale a causa del lavoro che fanno.

Dal 1° gennaio 2020 (riforma strutturale del sistema di assicurazione sociale), la seguente applicazione

  • I dipendenti che in precedenza erano assicurati presso le casse malati regionali sono ora assicurati presso la Cassa malattia austriaca (ÖGK). I pensionati che in precedenza erano assicurati presso le casse malati regionali e tutte le persone che erano assicurate presso una cassa malati aziendale ora sono anche presso l’ÖGK.

  • Le persone che in precedenza erano assicurate presso l’Istituto di assicurazione per le ferrovie e le miniere, nonché i dipendenti pubblici e i dipendenti pubblici a contratto i cui rapporti di lavoro sono iniziati dopo il 31 dicembre 2000 (a meno che non appartengano a un regime speciale di assicurazione malattia a livello provinciale) appartengono ora al nuovo Istituto di previdenza sociale per i dipendenti del settore pubblico, Ferrovie e miniere (BVAEB).

  • Gli imprenditori e i liberi professionisti precedentemente assicurati presso l’Istituto di previdenza sociale per le imprese (SVA) sono ora nell’Istituto di previdenza sociale per i lavoratori autonomi

COASSICURAZIONE E AUTOASSICURAZIONE

L’assicurazione obbligatoria delle malattie protegge anche i familiari dell’assicurato, senza contributi aggiuntivi o con un contributo ridotto.

Le persone non assicurate hanno la possibilità di richiedere di assicurarsi su base volontaria.


4. Assicurazione contro gli infortuni

L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro offre protezione contro il verificarsi e le conseguenze degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Nel 2019, un totale di circa 6,5 milioni di persone (73%) sono state coperte dall’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni in Austria.

Da un punto di vista storico, l’assicurazione contro gli infortuni può essere considerata come una sostituta della responsabilità del datore di lavoro ed è quindi una forma di assicurazione di responsabilità civile sottossunta dai datori di lavoro per i loro dipendenti.

Ciò spiega anche perché, nel caso dei lavoratori dipendenti, sono solo i loro datori di lavoro a pagare i contributi e perché l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni copre solo gli infortuni e le malattie direttamente connessi al loro impiego.

I lavoratori autonomi pagano essi stessi i loro

contributi. Anche gli alunni e gli studenti, nonché i membri delle organizzazioni umanitarie e i soccorritori sono coperti dall’assicurazione contro gli infortuni, ma senza dover pagare i propri contributi.

L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni non è quindi responsabile dell’erogazione di prestazioni per incidenti che si verificano nella vita privata di una

persona. Tuttavia, in tali casi, le persone interessate ricevono prestazioni e servizi dall’assicurazione sanitaria e pensionistica obbligatoria.

LE ISTITUZIONI DI ASSICURAZIONE SOCIALE CONTRO GLI INFORTUNI

L’Istituto generale di assicurazione contro gli infortuni (AUVA) è responsabile dell’assicurazione contro gli infortuni per gli operai e i lavoratori dipendenti, nonché per gli alunni e gli studenti. Gli imprenditori autonomi e gli agricoltori e i silvicoltori autonomi e i loro familiari che lavorano con loro sono assicurati pressol’Istituto di assicurazione sociale dei lavoratori autonomi (SVS).

I dipendenti pubblici e i dipendenti pubblici a contratto del governo federale, delle province e delle autorità locali (a meno che non appartengano a un’istituzione per gli infortuni istituita a livello provinciale), nonché i dipendenti pubblici delle ferrovie federali austriache, i ferrovieri in generale e i dipendenti dei trasporti di Vienna sono assicurati presso l’Istituto di assicurazione dei lavoratori del settore pubblico, delle ferrovie e delle miniere (BVAEB).

PRESTAZIONI E PRESTAZIONI DELL’ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA CONTRO GLI INFORTUNI

Il sistema di assicurazione contro gli infortuni svolge attività di prevenzione nei seguenti settori:

  • la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali;

  • pronto soccorso in caso di infortuni sul lavoro e malattie professionali;

  • cure mediche in caso di incidenti;

  • la riabilitazione delle persone disabili;

  • indennizzo dopo infortuni sul lavoro e malattie professionali;

    il pagamento delle pensioni;

  • sovvenzioni per la retribuzione continuata;

  • ricerca sui metodi e sui mezzi più
    efficaci per adempiere a questi compiti e l’adempimento di altri compiti nel campo dell’assistenza medica professionale degli assicurati.

PRESTAZIONI DELL’ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA CONTRO GLI INFORTUNI NEL 2019

Nel 2019 sono stati riconosciuti 177.000 eventi assicurati (di cui 55.000 sono stati incidenti che hanno coinvolto alunni e studenti). Gli eventi assicurati possono essere suddivisi in 160.000 infortuni sul lavoro in senso stretto, circa 16.000 infortuni avvenuti sulla strada da o verso il lavoro o la scuola/università e 1.400 casi di malattie professionali.

A dicembre 2019 venivano pagate circa 93.000

pensioni. Di questi, circa 80.000 erano per pensioni di invalidità e circa 13.000 per pensioni per superstiti a carico.


5. Questioni sociali

L’Austria persegue una politica sociale globale, basata su una rete ampia e densa di prestazioni e servizi sociali.

L’obiettivo della politica sociale austriaca è contrastare rischi quali la povertà, la violenza o l’esclusione sociale. A tal fine, accanto ai sistemi di sostegno come l’assicurazione sociale, vi è una serie di altre priorità, tra cui:

  • una politica attiva per gli anziani

  • misure per prevenire la violenza;

  • sostegno al volontariato;

  • la promozione della responsabilità sociale delle imprese, e

  • attività per ridurre le disuguaglianze sociali, come i benefici per le famiglie,

  • compensazione sociale e

  • nuovi progetti sociali (come il social impact bond).

RESPONSABILITÀ NAZIONALI E REGIONALI

Il sistema austriaco di sicurezza sociale è suddiviso tra il governo federale, le province e le autorità locali. Le prestazioni ai sensi della legge sulle assicurazioni sociali e le prestazioni generali sono di competenza del governo federale, mentre le province, le autorità locali e le città e le città sono responsabili di una parte importante del sistema sanitario, degli alloggi, dei servizi sociali, delle strutture di assistenza all’infanzia e del reddito minimo testato sui mezzi.

LEGISLAZIONE SOCIALE: COOPERAZIONE CON LE PARTI SOCIALI

Numerosi partiti non statali sono coinvolti nella creazione di una legislazione sociale in Austria e svolgono un ruolo chiave nel processo di formazione di opinioni e politiche politiche. I più importanti di questi includono la Camera del lavoro (AK), la Camera economica (WKO) e la Camera dell’agricoltura (LK), la Federazione dei sindacati austriaci (ÖGB) e la Federazione delle industrie austriache (IV).

Infine, ma è importante sottolineare che le Istituzioni dell’Unione europea forniscono importanti impulsi per l’ulteriore sviluppo del sistema di previdenza sociale.

Prima di adottare misure nazionali nel settore della legislazione sociale, le parti sociali sono consultate. Questi ultimi si sforzano di trovare soluzioni consensuali, che sono spesso una buona base per la legislazione.

(Fonte: Ministero federale degli affari sociali, della sanità, dell’assistenza e della protezione dei consumatori,2021)

Stato Sociale in Austriaultima modifica: 2021-11-13T13:01:39+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo