70mo Inca – Il messaggio del Presidente della Repubblica

 

“La Costituzione italiana, nel porre i diritti della persona e delle comunità al centro della propria azione, ha sottolineato il ruolo delle formazioni sociali attraverso le quali i cittadini si esprimono. La società largamente analfabeta del secondo dopoguerra lasciava completamente aperti gli interrogativi sugli strumenti attraverso i quali gli italiani avrebbero potuto concorrere alla concretizzazione dei diritti appena conquistati”.

“E’ stato anzitutto nei confronti dell’Italia uscita dalla guerra, un’Italia fatta di reduci e di povera gente, che i patronati si sono trovati a svolgere la loro funzione. L’Istituto nazionale confederale di assistenza, Inca, ha dato un contributo decisivo alla causa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, dei pensionati, dei migranti e degli immigrati, rappresentando un prezioso strumento a disposizione della Repubblica per poter consentire ai cittadini di rappresentare i loro bisogni e ricevere l’attenzione dovuta”.

“Le tappe della storia dell’Inca sono lo specchio delle trasformazioni intervenute in Italia e nei rapporti internazionali, confermando il ruolo di grande agenzia di socializzazione di diritti interpretata dal patronato”.

“Oggi come ieri. La preziosa opera svolta dall’Inca è contributo essenziale ad una società libera e solidale, in cui il principio di sussidiarietà trovi piena espressione. A 70 anni dalla sua fondazione, all’Inca ed a tutti i suoi operatori giunga un messaggio di apprezzamento e di augurio per il futuro”. 
                                                     
La Presidenza della Repubblica ha voluto ulteriormente omaggiare l’Inca nel suo 70mo anniversario facendo pervenire la medaglia di bronzo della Repubblica italiana come riconoscimento per l’impegno civile del patronato nel sostegno dei diritti alle persone più deboli.

70mo Inca – Il messaggio del Presidente della Repubblicaultima modifica: 2015-05-19T21:27:27+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo