indennità di disoccupazione

Le nuove indennità di disoccupazione

A poco più di due anni dalla legge 92/2012 che ha istituito a partire dal gennaio 2013 le indennità di disoccupazione ASpI e Mini AspI, che assorbivano le vecchie indennità di disoccupazione ordinaria e con requisiti ridotti, vengono nuovamente cambiate le disposizioni. Il 2015 deve essere considerato un anno di transizione tra vecchie e nuove regole che entreranno il vigore solo dal 1 maggio 2015.

NASpI

La NASpI sostituisce le prestazioni di ASpI e Mini ASpI con riferimento agli eventi di disoccupazione verificatisi dal 1° maggio 2015. Non vi saranno più due tipi di indennità che in questi anni hanno spesso creato confusione ma un’unica prestazione che ingloba sia l’ASpI che la Mini ASpI.

ASDI (assegno di disoccupazione)

La bozza di Decreto attuativo della legge 183/2014 prevede, in via sperimentale per l’anno 2015, sempre a partire dal 1° maggio 2015, l’Assegno di disoccupazione (ASDI) per fornire un ulteriore tutela di sostegno al reddito a quei lavoratori, percettori della NASpI, che abbiano usufruito interamante di essa senza trovare occupazione e si trovino in una condizione economica di bisogno secondo la previsione del DPCM del 5 dicembre 2013, n. 159. Tale intervento, limitato a determinate risorse finanziarie, è rivolto prioritariamente a lavoratori appartenenti a nuclei familiari con minorenni e ai lavoratori prossimi al pensionamento che non abbiano maturato i relativi requisiti.

Indennità di Disoccupazione per i lavoratori con rapporto di Collaborazione Coordinata e Continuativa e a Progetto (Dis-Coll)

In via sperimentale per l’anno 2015, è stata istituita dalla legge 183/2014 l’indennità DIS-COLL. In attesa del riordino e della semplificazione, modifica o del superamento delle forme contrattuali di collaborazione, per tutti gli eventi di disoccupazione verificatisi da 1° gennaio 2015 e fino al 31 dicembre 2015, è riconosciuta la suddetta indennità ai collaboratori coordinati e continuativi e a quelli a progetto iscritti in via esclusiva alla Gestione separata, non pensionati e privi di partita IVA che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione.

Le sedi Inca, dislocate su tutto il territorio nazionale sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni.

indennità di disoccupazioneultima modifica: 2015-01-15T17:19:06+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo