News HOME > NEWS

 

News

HOME > NEWS

Contenuto

Pagina 1 di 143

PrimaPrecedenteSuccessivaUltima

  • 18Nov

    CIG: i dati di ottobre

    Data pubblicazione: 18/11/2014

    Nella banca dati della sezione Osservatori statistici del menu Banche dati e bilanci sono consultabili i dati di ottobre,  relativi all’aggiornamento del tasso di utilizzo del numero delle ore CIG autorizzate (“tiraggio”) delle domande e dei beneficiari di Disoccupazione non agricola, di ASPI, di MINIASPI, di Mobilità, di Disoccupazione non agricola con requisiti ridotti e MINIASPI2012.
    Accedi all’Osservatorio

    Consulta il report Disoccupazione, mobilità e tiraggio cassa integrazione.

    Leggi questa newsTitolo news 1 in formato PDF

  • 18Nov

    Fondo di solidarietà residuale: definizione dell’ambito di applicazione e chiarimenti

    Data pubblicazione: 18/11/2014

    Con la  circolare 100 del 2 settembre 2014, con messaggio n. 6897 dell’8 settembre 2014 l’Inps recepisce quanto previsto dalla legge n. 92 del 28/06/2012 in relazione all’ambito di applicazione, finanziamento e adempimenti procedurali del Fondo di solidarietà residuale.
    In merito alla definizione di particolari aspetti inerenti l’ambito di applicazione del citato Fondo, l’Istituto ha chiesto ulteriori chiarimenti al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Con messaggio 8673 del 12/11/2014  l’Inps rende noto le precisazioni del Ministero e fornisce le indicazioni per la corretta applicazione delle disposizioni allegando una nuova tabella in cui sono esposte le caratteristiche delle aziende (CSC: codice statistico contributivo, C.A.: codice di autorizzazione e codice Ateco2007) rientranti nell’ambito di applicazione del Fondo, che sostituisce la tabella allegata al messaggio n. 6897/2014.

    Messaggio 8673 del 12/11/2014

     

    Leggi questa newsTitolo news 2 in formato PDF

  • 18Nov

    L’Inps al Job &Orienta

    Data pubblicazione: 18/11/2014

    L’Inps, nell’ambito delle iniziative della Casa del Welfare, prende parte alle giornate della 24esima edizione di Job & Orienta , la mostra – convegno nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro,  insieme al Ministero del Lavoro, Inail, Italia Lavoro, Covip e Isfol.
    L’evento si terrà alla Fiera di Verona dal 20 al 22 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, con ingresso libero. Il calendario prevede  appuntamenti, mostre e convegni.
    L’Istituto sarà presente all’evento anche con un proprio spazio  e tre postazioni informatiche polivalenti.

    Vai al sito joborienta

    Leggi questa newsTitolo news 3 in formato PDF

  • 17Nov

    Giornata della trasparenza 2014

    Data pubblicazione: 17/11/2014

    Il 20 novembre 2014 alle ore 9 e 15 presso Auditorium INAIL – Sede Centrale di Roma Piazzale Giulio Pastore 6 –  è organizzata, da INPS e INAIL, la Giornata “La trasparenza come strumento di prevenzione della corruzione per consolidare un rapporto di fiducia con i cittadini”.

    L’evento ha l’obiettivo di diffondere la cultura della trasparenza amministrativa e attuare le relative politiche di comunicazione all’interno della Pubblica Amministrazione. Apriranno i lavori Massimo De Felice, Presidente INAIL e Tiziano Treu, Commissario straordinario INPS
    Prevista la partecipazione di Raffaele Cantone, Presidente dell’ANAC.

    Comunicato stampa del 14 novembre 2014

    Leggi questa newsTitolo news 4 in formato PDF

  • 13Nov

    TFR –TFS: termini di pagamento per i dipendenti pubblici con accesso al pensionamento in base alla disciplina previgente al decreto legge 201/2011 e per le risoluzioni unilaterali del rapporto di lavoro

    Data pubblicazione: 13/11/2014

    Pubblicato il messaggio n. 8680 con il quale l’istituto fornisce chiarimenti in merito ai termini di pagamento dei Tfs e Tfr dei dipendenti pubblici interessati dalle salvaguardie per l’accesso al pensionamento in base alla disciplina previgente al decreto legge 201/2011.

    Nel messaggio vengono indicati inoltre i termini di pagamento da applicare al personale il cui rapporto di lavoro con l’amministrazione di appartenenza è risolto unilateralmente dalla stessa al raggiungimento dei requisiti di accesso per la pensione anticipata.

    Messaggio n. 8680 del  12 novembre 2014

    Leggi questa newsTitolo news 5 in formato PDF

  • 13Nov

    Cassa integrazione: i dati di ottobre

    Data pubblicazione: 13/11/2014

    A ottobre il numero di ore di Cassa integrazione guadagni complessivamente autorizzate è stato di 118,2 milioni, contro i 99,1 milioni di ore autorizzate a ottobre 2013, con un aumento pari al 19,3%.
    Le ore di Cassa integrazione ordinaria (Cigo) hanno subito una diminuzione tendenziale del 40,7%, rispetto allo stesso mese dell’anno passato.
    Le ore di Cassa integrazione straordinaria (Cigs) autorizzate il mese scorso sono aumentate del 27,1%, rispetto a ottobre 2013.
    Gli interventi in deroga (Cigd) sono stati pari a 32,8 milioni di ore, con un aumento del 136,4% se raffrontati con ottobre 2013.
    Maggiori dettagli sono contenuti nel comunicato stampa che allega anche un focus sulla diversa tipologia di interventi, un’analisi per ramo di attività e un’analisi per area geografica.

    Comunicato stampa del 12 novembre 2014

    Leggi questa newsTitolo news 6 in formato PDF

  • 11Nov

    Eventi alluvionali: i contributi sospesi vanno versati entro il 17 novembre

    Data pubblicazione: 11/11/2014

    Il 31 ottobre è scaduta l’efficacia del provvedimento di sospensione dei versamenti contributivi a carico dei soggetti colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi quest’anno nei territori della provincia di Modena, dal 17 al 19 gennaio, e in quelli della regione Veneto, dal 30 gennaio al 18 febbraio. Conseguentemente, a decorrere dal 1° novembre, oltre ad essere ripresi i versamenti secondo gli ordinari termini di adempimento, vigono anche le modalità di recupero dei contributi sospesi, da versare in unica soluzione, tramite Mod. F24, entro il 17 novembre 2014, prima scadenza utile.
    Gli interessati hanno comunque facoltà di proporre istanza di rateazione dei debiti contributivi in fase amministrativa, secondo le regole generali, con aggravio degli interessi di dilazione nella misura vigente alla data di presentazione della domanda.

    Messaggio n. 8632 del 10/11/2014

    Leggi questa newsTitolo news 7 in formato PDF

  • 07Nov

    Progetto Home Care Premium 2014: avviso per gli Ambiti territoriali e gli interessati

    Data pubblicazione: 07/11/2014

    In relazione alle numerose richieste di chiarimenti, relative alla pubblicazione dei bandi conseguenti agli Accordi di collaborazione stipulati tra gli Ambiti Territoriali e la Direzione Centrale Credito e Welfare per il Progetto Home Care Premium 2014, si comunica che l’avvio del Progetto dipende dalle risorse finanziarie disponibili.

    L’Istituto informerà tempestivamente gli Ambiti e tutti gli interessati di ogni novità utilizzando i consueti canali di comunicazione.

    Leggi questa newsTitolo news 8 in formato PDF

  • 07Nov

    Sede di Roma Tuscolano: apre lo Sportello voce per sordi

    Data pubblicazione: 07/11/2014

    Inaugurato ieri presso la sede Inps di Roma Tuscolano lo Sportello voce per sordi.
    L’iniziativa consiste nell’apertura per due volte al mese di uno sportello dedicato, nel quale il rapporto con gli utenti sordi è gestito da dipendenti sordi, utilizzando la Lingua dei segni (Lis).
    Sono oltre 42mila gli utenti sordi Inps, di cui 3.854 risiedono nel Lazio e 2.831 nella  provincia di Roma.
    Il progetto ha carattere sperimentale e verrà replicato la prossima settimana nella sede Inps di Roma Eur.

     

    Comunicato stampa del 5 novembre 2014

     

    Leggi questa newsTitolo news 9 in formato PDF

  • 03Nov

    Formazione welfare: pubblicati i bandi di concorso per Master di I e II livello, Corsi universitari di perfezionamento, Corsi universitari di specializzazione e Master Executive professionalizzanti

    Data pubblicazione: 03/11/2014

    Sono pubblicati i bandi di concorso per la partecipazione a  Master di I e II livello, Corsi universitari di perfezionamento, Corsi universitari di specializzazione e Master Executive professionalizzanti.
    Il concorso per Master di I e II livello, Corsi universitari di perfezionamento e  Corsi universitari di specializzazione è riservato ai figli e agli orfani dei  dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali  e ai figli e agli orfani dei pensionati dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici.
    Il concorso per i Master Executive professionalizzanti è riservato ai dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
    Consulta il bando Master e Corsi universitari

    Consulta il bando Master Executive

    Leggi questa newsTitolo news 10 in formato PDF

News HOME > NEWSultima modifica: 2014-11-19T12:34:48+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo