Patronati

Tagli ai patronati – Francia, tutela gratuita a rischio per migliaia di persone

Comunicato stampa Cepa (Inas, Inca, Ital e Acli) Francia

La legge di stabilità 2015 prevede un immediato taglio del 30 % al Fondo Patronati mettendone in discussione la sopravvivenza. Se la proposta non verrà modificata non saremo più in grado di offrire la nostra assistenza.

In Francia i nostri servizi sono organizzati con 34 uffici in 22 realtà territoriali e in decine di permanenze che si avvalgono dell’attività di oltre 60 operatori e di una molteplicità di volontari che operano in aree del Paese con minore tasso di migrazione.

Collaboriamo attivamente ogni giorno con le sedi Consolari sia attraverso una informazione puntuale sia attraverso interventi mirati, in particolare per i cittadini che hanno maggiore difficoltà di accesso ai servizi. Nel 2013 la nostra attività per gli Italiani che vivono in Francia ha garantito circa 118.000 interventi di cui solo il 36 % sono sottoposti a rendicontazione sulle basi delle normative per il finanziamento.

Il resto degli interventi, il 64 %, sono di natura sociale e lavorativa per garantire ”gratuitamente” l’accesso a prestazioni e servizi che vanno dal diritto all’istruzione, alla ricerca di alloggio, alle necessità fiscali, alla messa in relazione dei lavoratori con le Organizzazioni Sindacali francesi nel caso di controversie sul lavoro.

Patronatiultima modifica: 2014-11-14T18:23:09+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo