Degenera la crisi in Burkina Faso (Osservatore Romano)

Degenera la crisi in Burkina Faso

· L’esercito dichiara decaduti Governo e Parlamento e il presidente si dimette ·

31 ottobre 2014

 
 

 

Ouagadougou, 31. Degenera nel Burkina Faso la crisi innescata dall’iniziativa del presidente, Blaise Compaoré, al potere dal 1987, di modificare la Costituzione che gli impedisce di concorrere l’anno prossimo per un ulteriore mandato. Oggi il Parlamento, controllato dal partito di Compaoré, avrebbe dovuto appunto pronunciarsi su un disegno di legge governativo per tenere in aprile un referendum per modificare la Costituzione. Ma ieri l’iniziativa di disubbidienza civile proclamata dall’opposizione, che già due giorni fa aveva portato in piazza nella capitale Ouagadougou centinaia di migliaia di persone, è sfociata in un assalto al Parlamento che è stato incendiato. Secondo fonti concordi, negli scontri ci sarebbero stati una trentina di morti.

A quel punto, il capo delle forze armate, il generale Honoré Nabere Traoré, aveva annunciato lo scioglimento del Parlamento, la decadenza del Governo e l’avvio di una transizione per un anno, fino alle previste elezioni dell’ottobre 2015.

In tarda mattinata, il colonnello Isaac Zida, comandante della guardia presidenziale, ha detto alle centinaia di migliaia di persone che ancora sono in piazza che Compaoré si è dimesso. Il presidente, in nottata aveva dichiarato che non intendeva farlo, ma al tempo stesso aveva annunciato il ritiro del controverso progetto di revisione costituzionale, assicurando che sarebbe rimasto in carica solo per il periodo di transizione stabilito dall’esercito.

Tra i primi commenti stranieri c’è stato quello del ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius, con l’auspicio che «si vada verso un ritorno alla calma». Fabius ha assicurato che non c’è pericolo per i tremilacinquecento francesi, civili e militari, presenti in Burkina Faso, uno dei Paesi del Sahel dove la Francia ha dispiegato truppe. Oggi a Ouagadougou è atteso l’inviato speciale dell’Onu per l’Africa occidentale, Mohamed Ibn Chambas.

– See more at: http://www.osservatoreromano.va/it/news/degenera-la-crisi-burkina-faso#sthash.inum2kQp.dpuf

Degenera la crisi in Burkina Faso (Osservatore Romano)ultima modifica: 2014-11-01T10:14:59+01:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo