Lavoratori del mare

Flai – Inca: i lavoratori del mare dalla prevenzione alla tutela assicurativa

Nella prima decade del mese di aprile u.s. si è tenuto a Napoli il Convegno : “I lavoratori del mare dalla prevenzione alla tutela assicurativa”, con sessioni dedicate alla pesca e alla navigazione in mare sia commerciale che passeggeri. Nel corso del convegno sono stati presentati i risultati dell’indagine su un campione di circa 1000 pescatori condotta da FLAI ed INCA, indagine che sarà oggetto di pubblicazione sul prossimo numero del Notiziario INCA.

Stante le recenti novità legislative che hanno interessato il settore appare utile riprendere dalla prima giornata del convegno il quadro normativo come si è venuto delineando ad oggi, infatti con la legge 122/2010 è stata definita l’incorporazione dell’IPSEMA presso l’INAIL con il passaggio di alcune competenze anche all’INPS (malattia, maternità, disabilità, donazione di sangue).

Sul fronte degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, per comprendere lo scarso numero di denunce riconosciute dobbiamo ricordare che nel settore della pesca si registra una particolare forma contrattuale data dal “contratto alla parte” che prevede che il salario del pescatore dipenda dai ricavi che conseguono alle catture detratte alcune tipologie di spese.

n°17 2014  newsletter INCA.doc

Lavoratori del mareultima modifica: 2014-04-28T18:08:49+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo