Campagna reddituale ITALIA-ESTERO 2014

Campagna reddituale ITALIA-ESTERO 2014

HOME > INFORMAZIONI > CAMPAGNA REDDITUALE ITALIA‑ESTERO 2014

Salta il menu di navigazione del canale

Per accertare il diritto dei cittadini beneficiari e verificare il corretto importo delle prestazioni erogate l’Inps richiede ogni anno ai cittadini di inviare le dichiarazioni reddituali e le dichiarazioni di responsabilità relative alle prestazioni assistenziali erogate.
Da quest’anno l’Inps ha avviato una nuova modalità di raccolta delle informazioni reddituali e delle dichiarazioni di responsabilità.

L’attività è svolta attraverso fasi successive con la collaborazione degli intermediari abilitati e attraverso l’utilizzo dei servizi online accessibili dal portale www.inps.it.

CHI DEVE PRESENTARE LE DICHIARAZIONI

La dichiarazione reddituale deve essere presentata da chi riceve prestazioni che dipendono dalla situazione economica del titolare ed eventualmente dei suoi familiari per consentire all’Inps di accertarne il diritto e di verificarne il corretto importo (ad esempio, l’integrazione della pensione al trattamento minimo, le maggiorazioni sociali, i trattamenti di famiglia e le pensioni ai superstiti). La dichiarazione deve essere presentata sia da chi risiede in Italia (modulo RED ITA), sia da chi risiede all’estero (modulo RED EST).
La dichiarazione di responsabilità (modelli ICRIC, ICLAV, ACC.AS/PS) deve essere presentata dai cittadini titolari di prestazioni economiche di invalidità civile o di pensione/assegno sociale, per permettere all’Istituto di verificare la permanenza dei requisiti previsti dalla legge per la concessione delle prestazioni (ad esempio, l’assenza di periodi di ricovero gratuito o la residenza stabile e continuativa in Italia).

LA TRASMISSIONE DELLE DICHIARAZIONI RED ITA E DI RESPONSABILITÀ

Coloro che utilizzano i servizi online possono verificare personalmente se sono tenuti all’invio delle dichiarazioni suddette accedendo, dopo aver inserito il PIN, al proprio “Fascicolo previdenziale” nel portale dell’Istituto www.inps.it >Servizi al cittadino (percorso Prestazioni> Dichiarazioni Reddituali >Verifica emissioni Campagna RED e Dichiarazioni di responsabilità).

Ai soggetti coinvolti nell’operazione 2014, che già nel 2013 avevano trasmesso direttamente online la dichiarazione reddituale o di responsabilità, utilizzando le apposite funzionalità dei “Servizi al cittadino”, sarà inviata una e-mail all’indirizzo di posta elettronica conosciuto dall’Istituto, per avvisare dell’obbligo di presentazione. Per agevolare l’accesso ai servizi online, nella mail informativa che il cittadino riceverà sarà messo a disposizione il link diretto all’applicazione per l’invio on line.
I cittadini, dotati di PIN, possono infatti effettuare la dichiarazione reddituale accedendo al sito www.inps.it, seguendo il percorso Home > Servizi Online > Servizi per il cittadino > Dichiarazione Reddituale.

La dichiarazione di responsabilità, invece, può essere trasmessa seguendo il percorso Home>Servizi Online>Servizi per il cittadino>Dichiarazioni di responsabilità 2.0(ICRIC/ICLAV/ACC.AS/PS).

Nel caso in cui non sussista l’obbligo di presentare la dichiarazione, il sistema genererà un apposito avviso.
In alternativa, è possibile richiedere l’assistenza dei Centri di assistenza fiscale o dei professionisti abilitati, a cui l’INPS ha già provveduto a fornire i dati necessari per la gestione delle dichiarazioni.

Le dichiarazioni devono essere inviate entro il 30 giugno 2014.

Alla fine del mese di giugno sarà effettuata una rilevazione dei soggetti che non hanno trasmesso all’Istituto alcuna informazione e sarà inviata loro una comunicazione cartacea di richiesta delle dichiarazioni necessarie.

LA TRASMISSIONE DELLA DICHIARAZIONE REDEST

Per agevolare i pensionati residenti all’estero, quest’anno la campagna RED EST è stata avviata contestualmente alla campagna di accertamento dell’esistenza in vita per l’anno 2014, che la banca incaricata effettua ogni anno per le pensioni da pagare all’estero. I pensionati che si sono rivolti agli uffici di Patronato per avere assistenza per la compilazione dell’attestazione di esistenza in vita, hanno potuto verificare il coinvolgimento o meno nella campagna RED EST per provvedere anche alla trasmissione della dichiarazione reddituale.

Anche ai pensionati residenti all’estero, che non trasmetteranno le informazioni richieste, alla fine del mese di giugno verrà inviata la comunicazione cartacea con relativo modello RED EST.

Si ricorda che il modello RED EST da compilare è disponibile (in lingua italiana, inglese e in versione italo-tedesca) anche nella sezione MODULI-> Convenzioni internazionali del sito dell’Istituto, come indicato nel messaggio n. 3870 del 4 aprile 2014.


Leggi questo articolo in formato PDFTorna suall’inizio del contenuto.

 
Campagna reddituale ITALIA-ESTERO 2014ultima modifica: 2014-04-19T17:11:25+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo