IL PALAZZO DEL QUIRINALE

La scala del MascarinoLa sezione contiene le schede di alcuni tra gli ambienti più significativi del Palazzo inclusi nel percorso di visita e di quelli normalmente non accessibili al pubblico. Le immagini panoramiche delle sale e tridimensionali di alcuni oggetti artistici, completano il percorso di visita ai luoghi del Palazzo del Quirinale.

la sezione dei luoghi

La Storia

Battista Pittoni, I DioscuriIl Palazzo del Quirinale sorge in un luogo che, per la posizione elevata e la particolare salubrità, ospitò fin dall’antichità nuclei residenziali, edifici pubblici e di culto. 
Nell’area del colle del Quirinale sorsero nel IV secolo a.C. il tempio del Dio Quirino che impose nome al colle  …

la sezione della storia del Palazzo 

Le Residenze

Lo stemma dei CorazzieriLa tenuta presidenziale di Castelporziano e la proprietà su Capo Posillipo che dal 1897 prende il nome di “Villa Rosebery”…

la sezione delle Residenze

Arte e cultura

Lo stemma dei CorazzieriLe mostre, i concerti domenicali alla Cappella Paolina e gli eventi culturali…

la sezione di arte e cultura

I Corazzieri

Lo stemma dei CorazzieriLe prime tracce di un corpo di Arcieri e Scudieri addetto alla sicurezza della residenza e degli esponenti della Casa Savoia risalgono al XIV secolo, ma fu soltanto sotto il ducato di Emanuele Filiberto Testa di Ferro (1553-1580) che si costituì una “Guardia d’Onore del Principe” …

la sezione dei Corazzieri 

Apertura al pubblico

Veduta del Palazzo del QuirinaleCome visitare il Quirinale: le modalità di accesso al Palazzo e la procedura per le visite scolastiche.

la sezione dell’apertura al pubblico

Le Collezioni

IL PALAZZO DEL QUIRINALEultima modifica: 2014-04-12T13:11:39+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo