Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro

La salute e la sicurezza sul luogo di lavoro riguardano anche i lavoratori che devono essere consapevoli delle condizioni del proprio ambiente di lavoro, nonché diventare soggetti attivi nella formazione, nell’utilizzo dei dispositivi di sicurezza, nella valutazione dei rischi e nella prevenzione.

Il Testo di riferimento per conoscere le regole e i rischi è il “Testo Unico della sicurezza sul lavoro” (D.Lgs. 81/2008, così come modificato dal D. lgs. 106/2009), elaborato nel pieno rispetto delle direttive comunitarie incentrate sulla programmazione e sulla partecipazione di tutti i soggetti coinvolti sul luogo di lavoro.

Il Testo elenca le misure generali di tutela del sistema di sicurezza aziendale, che viene poi integrato dalle misure di sicurezza previste per specifici rischi o settori di attività (es. movimentazione manuale di carichi, videoterminali, agenti fisici, biologici e cancerogeni, etc.).

Sono previste quindi attività formative (informazione, addestramento) rivolte ai lavoratori e anche alle diverse figure interessate dalla materia della sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro (secondo le indicazioni individuate nell’Accordo Stato/Regione del 21 dicembre 2011, allegato A).

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, unitamente al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, all’Inail ed ad altre istituzioni pubbliche e private quali l’Inail, realizza numerose iniziative per la divulgazione della cultura della sicurezza per creare una generazione di lavoratori consapevoli dei rischi che si incontrano sul luogo di lavoro e dei comportamenti che si devono tenere negli ambienti di lavoro.

Il Decreto Legge 76/2013 (convertito dalla L. 99/2013) ha rivalutato le sanzioni e le ammende previste per le contravvenzioni della normativa in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro. Con la Nota ministeriale n. 12059 del 2 luglio 2013 è stato chiarito che l’incremento è escluso per le sanzioni antecedenti il 2 luglio 2013, mentre la Circolare ministeriale n. 35/2013 ha definito le modalità di applicazione della rivalutazione e la destinazione delle relative somme derivanti dai nuovi incassi.

Per saperne di più visita il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali alla sezione Sicurezza sul lavoro.

Sicurezza sul lavoroultima modifica: 2014-04-11T21:55:20+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo