Il non profit in Italia

Il non profit in Italia. Quali sfide e quali opportunità per il Paese

Convegno
16 aprile 2014 – ore 9.00
Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi
Roma
Evento esclusivamente a inviti

L’Istituto nazionale di statistica organizza il convegno “Il non profit in Italia. Quali sfide e quali opportunità per il Paese”.

Sul tema si confrontano, a partire dai dati del Censimento delle istituzioni non profit, rappresentanti del settore, esponenti del mondo della ricerca e decisori pubblici sul ruolo economico e sociale del non profit nella realtà nazionale ed europea.

Le informazioni rilevate con il Censimento delle istituzioni non profit, unico nel panorama europeo, consentono analisi articolate e dettagliate sulle caratteristiche di questo settore, che ha registrato, nell’ultimo decennio, interessanti trasformazioni.

Nella mattinata, la sessione plenaria “Struttura e dinamica del Non Profit in Italia” fa il punto sull’importanza del fenomeno nella realtà nazionale ed europea, segue una Tavola rotonda su “Quali sfide e quali opportunità per il Paese”.

Nel pomeriggio sono previste tre sessioni di lavoro parallele su “Le sfide emergenti per il settore e la società italiana”. In particolare, le sessioni sono dedicate ai seguenti temi: “Verso un orizzonte più ampio. La misurazione dell’economia sociale”, “Genere, territorio, coesione sociale: valori aggiunti”, “L’azione volontaria nelle istituzioni non profit italiane”.

Programma

tag:
censimenticensimento industrianon-profit
argomento:
Partecipazione sociale
tipo di documento:
Evento
Pubblicato
mercoledì 16 aprile 2014
Sì No

Per informazioni scrivi acomunica@istat.it

  

 inShare

Il non profit in Italiaultima modifica: 2014-04-08T12:59:30+02:00da vitegabry
Reposta per primo quest’articolo